tostatura 2 1

TOSTATURA: arte e scienza

tostatura 2 1024x683

Quali trasformazioni comporta la tostatura?

La magica trasformazione dei semi verdi in chicchi tostati è un delicato processo di tostatura durante il quale si verificano importanti trasformazioni fisiche e chimiche.

Perdita di peso

L’evaporazione dell’acqua e delle sostanze organiche provoca una diminuzione di peso del chicco del 18-20%.

Aumento di volume

Ogni chicco subisce un aumento di volume fino al 60% a causa della pressione del gas che si accumula al suo interno.

Cambio di colore

La struttura del chicco cambia fisicamente: da dura e umida diventa friabile e fragile. Il colore muta da verde a marrone.

Cambiamenti chimici

Innumerevoli reazioni chimiche diverse hanno luogo durante il processo di tostatura del caffè: queste riguardano i vari elementi quali zuccheri, proteine e centinaia di sostanze volatili. Nello sviluppo di aromi e sapori, tutto deve essere controllato meticolosamente, considerando che ogni caffè ha caratteristiche proprie, che cambiano di giorno in giorno, di lotto in lotto. A tale fine, i torrefattori più scrupolosi scelgono di tostare singolarmente le singole origini, prima di creare le miscele finali.

La tostatura secondo Caffè Vergnano

tostatura 1 1024x683

I chicchi di caffè vengono immagazzinati, origine per origine, direttamente nella sede di Torino. Qui poi vengono tostati.

Lenta e tradizionale

La tostatura è la fase più delicata nella produzione di caffè. Per ottenere un equilibrio perfetto tra aroma e intensità del gusto, i chicchi devono raggiungere un perfetto livello di tosatura tenendo conto che sono tutti diversi uno dall’altro per forma e dimensione. Questo è possibile grazie alla tostatura lenta, un metodo tradizionale, diverso dai processi industriali, che permette di ottenere una cottura uniforme.

Tostiamo a 180-200 gradi con cicli di 15-18 min

tostatura 3 1024x683

Solo dopo la tostatura le singole origini vengono miscelate. In questo modo ogni origine preserva le sue caratteristiche.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *