Tortino caffè, banane e lamponi

Caffè Vergnano mi ha selezionata, insieme a pochissime altre blogger, per partecipare ad un’iniziativa natalizia… “Dillo con una ricetta…al caffè”. Cosa c’è di più bello di un regalo di Natale realizzato con le proprie mani e con tanto amore? Quest’anno potrai fare degli auguri speciali alle persone care, basta dirlo con una ricetta… al caffè Vergnano. Dicembre è il mese dei sorrisi, dei colori, dei profumi e dei dolcetti. Ecco perché ho pensato di dirlo con un dolce molto speciale: TORTINO DI PAN DI SPAGNA CON MOUSSE AL CAFFE’, BANANE E LAMPONI. Per la preparazione della mousse ho utilizzato il meraviglioso caffè Vergnano dalle lattine speciali natalizie “Dillo con un caffè” . Coloratissime, proposte nelle versioni rosso e oro su sfondo argento, sono lattine di pregiata miscela arabica da 250 gr e le puoi trovare sull’eshop https://www.caffevergnano.com/shop/, nei Coffee Shop 1882 di tutta Italia oppure nei bar Caffè Vergnano. Per queste festività usa il caffè come biglietto di auguri: regala semplicemente una lattina “Dillo con un caffè” oppure tirati su le maniche, prepara un buon dolcetto e “Dillo con una ricetta…al caffè”, da leccarsi i baffi! Ve lo posso garantire! Provatelo, e se avete bisogno di informazioni scrivetemi pure! Buon Natale e felice 2015 dall’aroma speciale.

Ingredienti:

Per il pan di spagna:
5 Uova
140 gr di zucchero
10 gr di miele
100 gr di farina 00
1 Bustina di vanillina

Per la mousse al caffè:
2 Uova
4 Cucchiai di farina 00
4 Cucchiai di zucchero semolato
350 ml di latte intero
150 ml di caffè Vergnano
250 ml di panna da montare zuccherata

Per la farcitura/guarnizione:
Caffè Vergnano
Banane
Lamponi

1.Iniziate preparando il pan di Spagna: Con l’utilizzo di uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete successivamente la farina e mescolate per bene. Su una teglia foderata di carta forno stendete l’impasto e cuocetelo in forno preriscaldato a 220° per 7/8 minuti. Quando il pan di Spagna sarà pronto, toglietelo dal forno e copritelo con della pellicola da cucina. Lasciate riposare per 30 minuti circa. In questo modo il pan di Spagna rimarrà sofficissimo.
2.Per la mousse al caffè: Preparate una moka di caffè Vergnano. In un pentolino versate il latte e il caffè e scaldate a fuoco basso. In un altro pentolino ponete le uova, lo zucchero e la farina e con una frusta mescolate. Unite il latte caldo, rimettete sul fuoco e mescolate continuamente fino ad ottenere un composto denso. Togliete dal fuoco e coprite con pellicola da cucina. Lasciate riposare un’ora circa. Nel frattempo montate a neve ferma la panna e ponetela in frigorifero. Passato il tempo necessario unite la panna alla mousse al caffè, mescolando dal basso verso l’alto e poi con lo sbattitore elettrico mescolate ancora per pochi secondi in modo da eliminare eventuali grumi.
3.Sbucciate e tagliate finemente le banane, lavate ed asciugate per bene i lamponi.
4.Con l’utilizzo di un coppa pasta oppure di una formina per biscotti, tagliate della forma che più desiderate il pan di Spagna.
5.Procedete assemblando il dolce alternando gli strati di pan di Spagna con la mousse al caffè e la frutta. Infine spolverizzate con il caffè Vergnano.

Idea regalo: Confezionate i tortini con le lattine “Dillo con un caffè”, il successo è assicurato!

Pubblicato da: Samantha Cisi su giallozafferano.it 

Capsule in vendita sull’ecommerce Vergnano 

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *