Il caffè, si sa, accompagna le pause di tantissimi italiani. Che si tratti di un espresso o di un cappuccino, la tazzina è un rito al quale in pochi rinunciano. Gli amanti del suo aroma e del suo profumo lo utilizzano anche come ingrediente in molte ricette, dolci o salate.
Dal classico tiramisù (qui trovi la ricetta realizzata da Carolina Vergnano) alle ricette più particolari (qui la ricetta degli anolini realizzati da Mimi Thorisson) sono tantissimi i modi in cui può venire impiegato il caffè in cucina.
Oggi vi proponiamo una torta classica, senza burro, che diventa ancora più gustosa grazie all’aggiunta di un pizzico di caffè.
Torta soffice senza burro: gli ingredienti
300 gr di farina
3 uova intere
220 gr di zucchero
120 ml di olio di semi
100 ml di latte
100 ml di caffè
16 gr di lievito
Preparazione
Mettere la moka sul fuoco e preparare il caffè. Lasciare raffreddare. Nel frattempo unire in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorarli con la frusta elettrica. Aggiungere piano piano l’olio di semi e il latte. Aggiungere il caffè. A questo punto si setaccia e si unisce al composto la farina. Infine il lievito. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Preriscaldare il forno a 170 gradi e infornare la torta per circa un’ora. Per capire se la torta è pronta si può usare il trucco dello stuzzicadenti: se infilato nella torta esce umido ma non sporco la torta sarà pronta.
La torta è pronta per essere servita! Ideale per la colazione o per un dopo pasto goloso.
Se vuoi scoprire tutte le nostre ricette naviga la sezione!