Natale è quel momento dell’anno in cui tutto scorre più velocemente, l’aria è frizzante e si avverte profumo di biscotti, dolci e cose buone in ogni angolo di strada. Le persone aprono il loro cuore all’imprevisto e accolgono con amore questi giorni di festa, condividendoli con chi amano.
Quest’anno le cose saranno leggermente diverse a causa della situazione mondiale che stiamo vivendo ma noi non ci siamo fatti scappare l’occasione per rendere ancora più dolce il nostro e il vostro Natale, preparando una torta che varrà la pena preparare!
INGREDIENTI PER 4 BASI DA 18 cm
200 g farina
200 g burro
4 uova
16 g lievito per dolci
50 g di cioccolato bianco fuso
50 g di cioccolato al latte fuso
50 g di cioccolato fondente fuso
30 g di amico di mais
200 g di zucchero
Estratto di vaniglia q.b.
3 g di sale
INGREDIENTI PER IL FROSTING AL CAFFE’
500 g di panna da montare
500 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo
1 tazzina di caffè espresso
INGREDIENTI PER GUARNIRE
Noci pecan
Macarons al caffè
Macarons al cioccolato
PROCEDIMENTO
Iniziate fondendo i tre cioccolati separatamente in tre pentolini diversi e mettete a raffreddare.
Nel frattempo in una planetaria montate lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Aggiungete le uova e continuate a montare. Aggiungete la farina e l’amico di mais, l’estratto di vaniglia e il lievito per dolci. Alla fine aggiungete il sale.
Dividete il composto in 3 contenitori e in ognuno versate un tipo di cioccolato diverso e mescolate bene.
Imburrate 4 stampi per naked cake da 18 cm e versate in ognuno di essi il composto delle basi.Dato che le basi sono 4, l’ultima base sarà multicioccolato e quindi andrete a mischiare i tre composti in un unico stampo, mescolando con uno stecchino per ottenere un effetto marmorizzato.
Riscaldate il forno e fate cuocere 35-40 minuti a 180°C.
Quando saranno pronte, sfornate e mettete a raffreddare su una gratella.
Preparate nel frattempo il frosting al caffè. In una planetaria montate la panna e quando sarà ben montata aggiungete lo zucchero a velo e il mascarpone a mano, senza smontare l’impasto. Solo alla fine aggiungete una tazzina di caffè espresso lentamente e senza smontare l’impasto.
Mettete il tutto in frigo per almeno 2 ore.
Quando sarà tutto ben freddo, comprese le basi, iniziate a farcire la torta a strati con il frosting al mascarpone. Procedete strato dopo strato e solo alla fine ricoprite la parte esterna. Potete anche aggiungere delle striature di crema al cioccolato se volete, con una spatola, a guarnire il tutto.
Quando avrete finito di ricoprire la torta, guarnite con croccanti noci pecan e macarons al caffè e cioccolato!
Mettete in frigo almeno tre ore prima di servire fredda! Una vera goduria!
Foto e ricetta di Lucia e Claudio di @frollemente