Torta al caffè senza latte, uova e burro

Gustosa, facile e veloce da preparare e perfetta per gli intolleranti poiché priva di latte, uova e burro. La torta all’acqua al caffè è un dolce goloso e leggero, ideale per chiudere una cena o per una pausa a metà pomeriggio. Pochi ingredienti e poco tempo per portare in tavola un dessert che conquisterà tutti.

Ingredienti

300 gr di caffè preparato con la moka

300 gr Farina 00

200 gr di zucchero

90 gr di olio di semi di girasole

Una bustina di lievito per dolci

Per la glassa

100 gr di zucchero a velo

40 gr di caffè

Preparazione

Per prima cosa preparate il caffè con moka, versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene per farlo sciogliere. Sempre mescolando aggiungete l’olio di semi.

Setacciate la farina con il lievito e unite il composto un po’ alla volta all’emulsione di caffè, zucchero e olio evitando di formare grumi.

Oliate e infarinate la teglia e versate l’impasto della torta: successivamente infornate a 180 gradi, forno statico, per circa 40 minuti.

Una volta che la torta è raffreddata potrete versarvi sopra la glassa di caffè, che potrete preparare mescolando lo zucchero a velo a 40 gr di caffè preparato con la moka e lasciato raffreddare. Lasciate riposare finchè la glassa non sarà asciutta e compatta.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *