The black cab coffee di Londra

Ci sono tanti modi di bere un caffè. In Italia, nella maggioranza dei casi, beviamo un espresso in piedi al bancone del bar. Ci destreggiamo tra gli altri clienti, se è un cappuccino finiamo la schiuma col cucchiaino mentre già abbiamo un piede fuori dalla porta del bar. È l’abitudine di noi italiani, fare tutto di corsa quando si tratta di godere di un caffè.

All’estero c’è invece l’abitudine di sedersi e godersi il caffè, che molto spesso è lungo, da sorseggiare più che da bere tutto d’un fiato. Si accompagna a cioccolatini o fette di torta, diventa una scusa per due chiacchiere o un pranzo al volo.

Non mi era mai capitato, però, di bere un caffè al mercato, servito dal retro di un vecchio taxi londinese. In vacanza per un fine settimana nella capitale inglese ho passato qualche ora a vagabondare senza meta tra le bancarelle di Brick Lane, una delle zone più creative e irriverenti di Londra. Tra curry, cibo pakistano, dolcetti della più ricercata pasticceria anglosassone, vecchi dischi e abiti di seconda mano c’era anche un taxi cab, uno di quelli vecchi, neri, enormi, che tanto hanno contribuito al mio immaginario della Londra anni ’60.

Graham ha avuto l’idea di restaurare il vecchio taxi sul quale la sua ragazza faceva i massaggi a domicilio e di trasformarlo in un vero e proprio bar, attrezzato con una macchina da caffè italiana, lucida e cromata.

Gira per i mercati di Londra, specialmente a Brick Lane, ed offre il suo caffè. Un caffè eccezionale, leggermente meno tostato del caffè a cui siamo abituati, fatto alla perfezione e condito da simpatia e affabilità.

Ecco il menu essenziale ma curato in ogni dettaglio di The Black Cab Coffee Co:

ESPRESSO. Un classico espresso italiano, complesso, ricco, forte.

COFFEE. Chicchi di caffè della selezione Black Cab Blend uniti a schiuma di latte per fare una selezione di diversi drink.

ICED COFFEE. Caffè shakerato con ghiaccio e vaniglia che diventa un drink rinfrescante.

AFFOGATTO. Dessert italiano con ottimo gelato ed espresso.

Accanto al caffè, al The Black Cab Coffee servono anche cocktail ricercati. Il loro cocktail più rappresentativo è un espresso Martini con zucchero al cardamomo. Hanno anche drink a base di Gin, Vodka & Rum. Servono poi un single malt whisky insieme a zenzero candito.  Il loro Hot Buttered Rum è perfetto per scaldare i freddi inverni londinesi.

È anche possibile affittare il The Black Coffee Cab per matrimoni, party e eventi aziendali. Ma vi consiglio di provare il caffè di Graham cullati dal vocio allegro del mercato di Brick Lane, con in mano una pie presa poco sopra al banco dei dolcetti.

The Black Cab Coffee Co.

Espresso. Coffee. Cocktails & more. From an Iconic London Taxi

london uk

07773 766553 or 07891 576219

www.theblackcabcoffeeco.com

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *