World Of Coffee 2014

Appuntamento a Rimini per l’evento più atteso dall’industria del caffè in Europa, in programma dal 10 al 12 giugno. Produttori, artisti del caffè e tre campionati mondiali per decretare i migliori baristi del mondo.

World of Coffee è la fiera crocevia globale dei grandi artisti del caffè, delle nuove tecnologie e di tutte le affascinanti strade che percorre il seme del caffè, dalla raccolta alla selezione fino alla tostatura. Ospiti ogni anno le nazioni produttrici di caffè, nuove tecnologie, le ultime tendenze e, per la prima volta, anche il meglio del coffee speciality – dolciario, alta cucina, gelato e panetteria. Dopo 10 anni World of Coffee torna in Italia nei padiglioni di Rimini Fiera e a pochi giorni dall’apertura della manifestazione vengono resi noti i numeri e il programma definitivo.

Oltre 150 le aziende provenienti da ogni parte del mondo, dal Canada all’Olanda, dagli Stati Uniti al Sudafrica, passando per l’Italia. Saranno presenti tutti i brand più prestigiosi dai 5 continenti fra le aziende produttrici di caffè, esportatori ed importatori, realtà specializzate in attrezzature e macchinari professionali di qualità – Caffè Vergnano inclusa.

La kermesse viene organizzata ogni anno dalla Speciality Coffee Association of Europe (SCAE) e vedrà tanti appuntamenti imprescindibili per gli operatori mondiali del settore, come i tre campionati del mondo, incontri diretti con gli esperti, degustazioni e un denso programma di workshop formativi.

Concorrenti da tutto il mondo si confronteranno sul palcoscenico internazionale per i titoli di tre campionati mondiale del caffè, che comprendono il più prestigioso World Barista Championship, oltre al World Brewers Cup ed al World Coffee Roasting Championship.

The World Barista Championship (Campionato Mondiale Barista) acclama ogni anno l´artefice di bevande a base di caffè più ´straordinarie´ del mondo. La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire a una giuria altamente qualificata

World Brewers Cup valorizza l´arte della preparazione manuale di caffè filtro, promuovendo le tecniche di preparazione manuali e l’eccellenza del servizio. Con una prova di servizio obbligatorio ed una prova di servizio libero, i concorrenti elaboreranno tre bevande con l´utilizzo di caffè in grani fornito dagli organizzatori e caffè in grani di loro scelta, in un format di presentazione focalizzato sull´estrazione e sui profili del gusto di ognuno.

A Rimini si svolgerà anche la seconda edizione del World Coffee Roasting Championship. I concorrenti dell´evento, che consiste in tre fasi, saranno giudicati per le loro performance nella valutazione delle qualità del caffè verde (coffee grading), nello sviluppo di un profilo di tostatura che meglio accentui le caratteristiche piacevoli di quel caffè e sulla qualità finale della tazzina dei caffè tostati.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *