Caro Babbo Natale ti lascio…un caffè

Immancabile sulle tavole imbandite a festa, il caffè “serve” anche a Babbo Natale per tenersi sveglio e passare in tutte le case dei bambini. E voi? Come lo prendete l’espresso durante i pranzi e le cene in famiglia? Inviateci le vostre foto!

“Caro Babbo Natale ti lascio un caffè, così rimani sveglio tutta la notte e puoi portare i regali a tutti i bambini del mondo”. Si chiude così la letterina di un bambino appesa su un enorme albero di un centro commerciale. “So che i miei amici ti hanno lasciato latte e biscotti, forse non ne avrai più voglia. E poi mia mamma dice che il caffè tiene svegli e tu stanotte hai bisogno di molta energia”. Il ragionamento di questo simpatico bimbo, Mattia, non fa una piega. Dopo un elenco lunghissimo di doni “perché sono stato molto bravo”, questa è stata la sua conclusione, con l’augurio di riuscire a fare felici tutti i piccolini del mondo. Divertente e altruista. Come Mattia tanti altri bambini hanno lasciato la lista dei loro desideri. Perché si sa il Natale è la loro festa. E’ il giorno che attendono con trepidazione tutto l’anno. E’ la notte magica, quando Babbo Natale entra nelle loro case per mettere sotto l’albero i tanto desiderati doni.

Ma è anche la festa degli adulti, dei pranzi e delle cene in famiglia, delle strade inondate dalle luci e delle vetrine addobbate con fantasia, dello shopping dell’ultimo minuto a caccia di quel regalo che non avevi preventivato. Sono i giorni in cui i grandi si riuniscono e combinano il menù: cosa preparo io? Cosa prepari tu? E anche se le portate difficilmente cambiano di anno in anno, il rito di incontrarsi per discuterne non passa mai. Natale è soprattutto tradizione, è un invito a passare del tempo con la famiglia, seduti a tavola per ore a mangiare e chiacchierare. E’ il giorno in cui dai cassetti di molte case viene rispolverata la tombola, amata dai più anziani e guardata con un po’ di sospetto dai più giovani.
Ma prima della tombolata non può mancare il caffè: quando viene annunciata la sua preparazione quasi si sente un sospiro di sollievo comune. Perché il giorno di Natale un buon espresso non serve solo a Babbo Natale. Serve un po’ a tutti per potersi alzare da tavola e affrontare la tombola…in attesa magari di un’altra cena…

tazze natale
Anche per voi il caffè è immancabile sulle tavole imbandite a festa? Fotografate il momento in cui viene preparato, servito o degustato e pubblicatelo sul vostro profilo Instagram citando la nostra pagina @caffevergnano1882 e con l’hastag #caffedinatale. Le foto più belle saranno pubblicate dopo le feste sul nostro profilo facebook!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *