Tiramisù individuali di Csaba

La ricetta di Csaba dalla Zorza per il più classico dei dessert al caffè. In versione monoporzione, per far incontrare food&fashion.


Ingredienti per circa 6 bicchierini
2 tazzine di caffè espresso
4 biscotti savoiardi morbidi
3 uova biologiche (userai 3 tuorli più un albume)
6 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
Cacao amaro per decorare

Inizia preparando il caffè e lasciandolo raffreddare in un piatto fondo. Spezzetta i biscotti in modo da riuscire ad inserirli nel fondo dei bicchierini che utilizzerai per servire i tiramisù. Ricopri con i savoiardi la base di ciascun bicchiere e lascia da parte altri biscotti per un secondo strato.
Con un cucchiaino da caffè, bagna i savoiardi con la quantità di caffè necessaria ad inzupparli ma senza lasciare troppo liquido sul fondo. Metti da parte i bicchieri.
Monta il bianco d’uovo in una lattiera di metallo fredda e tienilo in frigorifero fino al momento di usarlo. In una ciotola a parte monta con un frullino elettrico i tuorli e lo zucchero, per circa 2 minuti. Poi incorpora il mascarpone mescolando dolcemente con una spatola. Per ultimo incorpora il bianco montato a neve.
Trasferisci il composto in un sac à poche usa e getta. Taglia la parte finale quel tanto che basta per far uscire il composto e fai uno strato per ciascun bicchiere, sino a ricoprire bene i biscotti.
Sistema altri biscotti (se i bicchieri sono alti abbastanza) e bagnali con il caffè. Fai un altro strato composto al mascarpone.
Conserva il tiramisù così in frigorifero per almeno due ore (massimo 24 ore) prima di consumarli. Setaccia un po’ di cacao amaro sulla superficie giusto prima di servirli.

(Questa ricetta è tratta dal libro Fashion Food Milano di Csaba dalla Zorza, Luxury Books ed.)

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *