Stelle al caffè con chutney di zucca e pinoli

Il mese più magico dell’anno porta con sè anche un carico di stress e di impegni in cui è difficile destreggiarsi.  Anche per noi che siamo dei maghi delle to do list l’impresa è ardua.  E’ per questo motivo che abbiamo deciso di portarci avanti con la “programmazione” iniziando fin da ora a sperimentare delle idee per non arrivare impreparati alle tante cene e pranzi festivi che ci aspettano.  Naturalmente le ricette che sperimentiamo hanno tutte un tocco originale, proviamo e riproviamo fino a che non ne rimaniamo soddisfatti, ci piace stupire i nostri ospiti ma allo stesso tempo cerchiamo delle ricette che ci diano un risultato certo.

Per questo finger food abbiamo aggiunto una punta di caffè alla pasta brisée e abbiamo abbinato un chutney di zucca che solitamente prepariamo come regalo di Natale.
Il risultato? A noi è piaciuto tantissimo ed è per questo che questa ricetta entra di diritto nel menu della Vigilia di Natale!

Stelle al caffè con chutney di zucca e pinoli
Tempo di preparazione: 3 ore
Tempo di cottura: 12 minuti per i biscotti e 1 ora e 30 minuti per il chutney
Temperatura del forno: 180°
Tempo di riposo: 1 ora

Ingredienti

Per la pasta brisée al caffè

80 g di burro

150 g di farina 0

mezzo cucchiaino di sale
un cucchiaino raso di caffè macinato
acqua fredda q.b. (circa 50 ml)

Per il chutney di zucca
300 g di zucca pulita
100 g di mela
100 g di pera
120 g di zucchero di canna
120 g di aceto di mele
sale

Preparazione

·         In un mixer da cucina mettete il burro tagliato a tocchetti, la farina, sale e zucchero ed azionate ad intermittenza per un paio di minuti, aggiungendo l’acqua fredda.

·         Raccogliete con le dita il composto “sbriciolato” e ricomponetelo in una palla, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per circa un’ora.

·         Per il chutney tagliare la frutta a cubetti piccoli, proseguite con la zucca sempre tagliati a piccoli pezzetti.

·         Inserite tutto in una pentola dai bordi alti, aggiungete lo zucchero, l’aceto di mele ed il pizzico di sale.

·         Cuocete a fuoco basso per circa un’ora e mezza mescolando di tanto in tanto.

·         Terminata la cottura, per una consistenza più cremosa potete frullare una parte del chutney con un frullatore ad immersione.

·         Mettete in barattoli ermetici e riponete in frigo, consumandolo entro qualche giorno. Per conservarli più tempo procedete alla sterilizzazione come di consueto.

·         Tirate la pasta brisée all’altezza di un centimetro, con dei taglia biscotti dalla forma preferita, appoggiateli su di una teglia coperta di carta forno e bucherellateli con la forchetta ed infornate per circa 12 minuti a 180°.

·         In un padellino tostate leggermente i pinoli

·         Assemblate i finger food quando i biscotti saranno raffreddati a temperatura ambiente.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *