Sorbetto al caffè senza panna e senza uova

Cosa c’è di più buono e rinfrescante al termine di un pasto abbondante di un buon sorbetto? Leggero e profumato, è un dessert da non farsi mancare neanche durante le feste. Quello che ti proponiamo, al caffè, senza panna né uova, è una delizia.

Dalla Sicilia all’Arabia

La storia del sorbetto affonda le sue radici nell’antichità classica: già apprezzato dai Romani, probabilmente deve il suo nome al verbo latino sorbere (sorbire, sorseggiare). Per la sua preparazione, si utilizzava la neve degli appennini o, in Sicilia, dell’Etna. Proprio in Sicilia, gli Arabi conobbero questa preparazione e, più tardi, lo arricchirono col succo di frutta ghiacciato. Le corti italiane si innamorarono del sorbetto nel XVI secolo e nel 1686 il siciliano Francesco Procopio Cutò lo fece conoscere al pubblico, francese prima ed europeo poi, preparandolo nel suo Café Procope a Parigi.

Le ricette che ti proponiamo sono leggerissime ma golose, per portare a tavola un sorbetto al caffè senza uova e senza panna: seguile alla lettera e il successo è assicurato.

Ingredienti e preparazione

Per preparare il sorbetto al caffè vegano ti serviranno:

  • 250 g di caffè
  • 250 g di acqua
  • 100 g di zucchero di canna muscovado

Il procedimento è semplicissimo: ti basterà mescolare tutti gli ingredienti fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e, una volta ben raffreddato il composto, dovrai versarlo nella gelatiera e avviarla per circa 20 minuti. In mancanza di una gelatiera potrai semplicemente versare il composto in una ciotola di metallo, riporla nel freezer e ricordarti di mescolare ogni quarto d’ora fino a quando non sarà congelato. Per completare la preparazione del tuo sorbetto, versa il composto nel frullatore, in modo da rompere i cristalli più grossi e raggiungere la morbidezza e la spumosità desiderate. Versalo nei calici da spumante e spolvera con il caffè macinato per un ultimo tocco profumato.

Sorbetto cremoso al caffè

Se desideri un sorbetto ancora più goloso (non vegano) procurati questi ingredienti:

  • 50 gr di zucchero bianco
  • 60 gr di caffè congelato
  • 200 gr di latte congelato

Inizia polverizzando lo zucchero semolato nel frullatore e aggiungi poi il latte e il caffè congelati, continuando a frullare fino a quando non otterrai un sorbetto cremoso e ben montato.

Qualche trucco profumato

Se ami le spezie, potrai aggiungerle alla tua preparazione rendendola particolarissima. Aggiungi un pizzico di polvere di cardamomo, ad esempio, per un dare al tuo sorbetto un tocco esotico o una punta di polvere di liquirizia, per regalargli un leggero e gradevole retrogusto amarognolo. Con un pizzico di cannella, invece, lo rendi avvolgente e perfetto per i pranzi delle feste. Infine, con qualche goccia di estratto di vaniglia otterrai un sorbetto davvero goloso e dal gusto più rotondo.

Se l’idea ti è piaciuta, visita il nostro e-commerce  per scoprire il caffè più adatto a prepararlo secondo i tuoi gusti.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *