Salmone alla piastra con salsa all’aglio dolce, biete, limone e caffè

Da provare questo filetto di salmone alla piastra con salsa di panna e aglio, spinaci appassiti in padella e scorza di limone. Per completare il piatto ed esaltare tutti gli aromi una spolverata di caffè dal profumo intenso e dal gusto amaro: un complemento perfetto alla dolcezza della salsa e del salmone!

Preparazione (35 minuti)

1. Pelare gli spicchi d’aglio e privarli dell’anima (il filamento che sta al centro dello spicchio), quindi sbollentarli per un paio di minuti in acqua bollente.
2. Mettere la panna in un pentolino con gli spicchi di aglio sbollentati e far cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento, quindi frullare il tutto fino ad ottenere una salsa liscia. Salare.
3. Tagliare fettine di scorza di limone facendo attenzione a non tagliare la parte bianca (che è amara), quindi tritare le fettine in striscioline sottili.
4. Lavare le biete e cuocerle in padella per circa 10 minuti. Salare.
5. Cuocere i tranci di salmone in padella dapprima a fiamma vivace per formare una crosticina, poi a fuoco dolce per cuocere il centro.
6. Impiattare ponendo le biete al centro del piatto, i tranci di salmone sopra e la salsa all’aglio a “sporcare” il piatto.
7. Decorare con le scorze di limone e cospargere il salmone con un pizzico di polvere di caffè.

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di salmone
4 spicchi di aglio
800gr spinaci
30gr caffè
200ml panna
1 limone

sale

pepe

olio

Per vedere la video ricetta clicca qui

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *