Risotto con alici, pere e caffè

Un risotto bianco è come la tela di un artista: da completare con i sapori che più si preferiscono! Il risotto con alici, pere e caffè è una tela bianca il cui gusto viene arricchito con tre salse diverse: alici saporite, caffè intenso e dolce e succosa pera. Una tavolozza sorprendente che va assaggiata per assaporarne tutta la meraviglia.

Preparazione

1. Preparare il brodo: portare ad ebollizione un litro di acqua, quindi aggiungere il dado, mescolare bene e spegnere il fuoco.
2. Tritare la cipolla e rosolarla in con un po’ di olio (eventualmente aggiungere un mestolino di acqua perché non si bruci). Aggiungere il riso e tostarlo, mescolando, per 3 minuti. Quindi cominciare ad aggiungere brodo e portare a cottura come un normale risotto (per circa 18 minuti).
3. Mentre cuoce il riso preparare un caffè con la moka, versarlo in un pentolino e farlo sobbollire sul fuoco fino a che si riduce di un terzo del suo volume.
4. Frullare le alici con poca acqua frizzante e due cucchiai di olio.
5. Sbucciare, tagliare a tocchetti e frullare la pera in un nuovo contenitore con un cucchiaino di zucchero (se necessario aggiungere poca acqua). Tenere da parte le tre salse ottenute: caffè, alici e pera.
6. Quando il risotto è cotto spegnere il fuoco e mantecare aggiungendo una noce di burro e parmigiano.
7. Impiattare i riso e guarnirlo con le tre salse formando sulla superficie delle macchie con un cucchiaino.

Ingredienti per 4 persone (inviati da Quomi)

500gr riso carnaroli
8 acciughe
1 pera
1 dado vegetale
1 cipolla dorata

Ingredienti da avere in casa

sale
pepe
olio
parmigiano grattugiato 100gr
burro una noce

Per vedere la video ricetta clicca qui 

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *