Ricetta per la crema al caffè

Uso il caffè in cucina molto spesso. Il suo profumo è come un abbraccio di un caldo maglione di lana in un freddo pomeriggio d’inverno. Fuori nevica e io davanti alla finestra guardo i fiocchi scendere mentre sorseggio caffè bollente. In questa crema si trova la forza per superare i rigidi inverni davanti al camino e con in mano un piatto di waffeln caldissimi.

2Ecco dunque gli ingredienti e la modalità di preparazione della Crema al Caffè.

Vi serviranno:
400 ml di latte
100 g di farina
4 uova intere + 2 tuorli
200 g di zucchero
1 tazzina di caffè

Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa. Spegnete il fuoco e lasciate riposare. Nel frattempo riunite in una terrina le uova e lo zucchero e mescolate energicamente in modo da ottenere una spuma cremosa. Unite la farina setacciata e versate a filo il latte caldo, sempre continuando a mescolare.
Rimettete il composto nel pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa per circa 4 minuti, sino a quando vedrete che a crema inizia a rapprendersi. Spegnete il fornello e incorporate al composto il caffè, mescolate e trasferite la crema ottenuta in una ciotola. Fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodichè utilizzatela per farcire i vostri dolci.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *