Polpettine verdi

E chi l’ha detto che possiamo parlare di comfort food soltanto in autunno?

Complici le temperatura di questi giorni, che da noi sono tutt’altro che miti, ci è venuta voglia di preparare qualcosa che potesse essere una coccola per la nostra cena e perché no, anche un’ottima soluzione per la schiscetta del giorno dopo in ufficio

Il verde è il colore che secondo noi rappresenta meglio la primavera, uniamo la rilassante idea di creare qualcosa in palmo di mano ed ecco che le polpette ci sono subito parse l’idea giusta per la nostra ricetta comfort primaverile.

Lo sgranare i piselli si è rivelata inoltre una soluzione perfetta per intrattenere le piccole di casa che, con le loro manine svelte, sono state un validissimo aiuto per la preparazione della ricetta.

Un ultimo tocco, qualche margherita raccolta nel prato davanti a casa ed è stata una vera e propria esplosione di primavera sul nostro tavolo…. e non fa niente se l’aria è ancora frizzantina 😉 nonostante sia maggio inoltrato!

Ingredienti                 

Per le polpette

300 g di piselli freschi

250 g di fagioli borlotti lessi

1 uovo

80 g di parmigiano

curcuma

pangrattato sesamo e semi di papavero

Per la maionese vegana

100 ml di latte di soia non zuccherata

150 ml di olio di semi

sale e senape e pepe

Preparazione 

Sgranate e cuocete i piselli in acqua per circa 15 minuti, lessate anche i fagioli oppure utilizzatene di già cotti di ottima qualità.

Nel mixer inserite piselli e fagioli ed iniziate a frullare.

In una ciotola sbattete l’uovo, il parmigiano grattugiato ed il sale, profumate con un cucchiaino raso di curcuma.

Unite tutto nel mixer, se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato poco alla volta.

Preparate la panatura mescolando al pangrattato due cucchiai di sesamo e semi di papavero, formate le polpette fra i palmi delle mani, impanate e distribuitele sulla placca appoggiandole su della carta da forno

Infornate a 200° per circa 15 minuti, girate le polpette e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Per la maionese vegana: preparatela con il frullatore ad immersione, mettete il latte di soia nel bicchiere alto, aggiungete sale, pepe, limone,senape ed iniziate ad emulsionare unendo l’olio a filo.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *