Natale, è tempo di Panettone. Le 5 creme più golose per farcire il più classico dei dolci natalizi

Il panettone è il re dei dolci natalizi. Un dolce soffice, classico, ricco di gusto e semplicemente irresistibile. Per i più golosi, ecco una rassegna delle migliori creme da usare per farcirlo e renderlo un trionfo di dolcezza.

Dolce e caffè sono il binomio perfetto per chiudere un pasto. E allora perché non integrare le due cose e creare un invitante panettone farcito al caffè? Per preparare la crema al caffè, semplice ma altrettanto golosa, servono:

-un uovo
-250 ml di latte
-3 cucchiai di caffè solubile
-50 g di zucchero
-30 g di farina
Per prima cosa, bisogna far sciogliere il caffè solubile nel latte caldo. A parte, è necessario montare uovo e zucchero, quindi aggiungere la farina. Una volta che la farina è ben incorporata al composto, si può trasferire il tutto nel latte bollente. La crema al caffè va portata a bollore e fatta cuocere per qualche minuto, fino a che non si addenserà.
Una variante della crema al caffè è la crema al cappuccino. Per prepararla, basta aggiungere 200 grammi di panna montata a 300 grammi di crema al caffè.
Un altro ingrediente piuttosto tipico delle feste e che vanta numerosi estimatori è il pistacchio. Si può preparare un’invitante crema al pistacchio da usare per farcire il panettone usando:

-100 g di pistacchi
-600 ml di latte
-4 uova
-50 g di farina
-125 g di zucchero

Per preparare la crema al pistacchio bisogna tritare finemente i pistacchi e lasciarli in infusione nel latte bollente per almeno 30 minuti. Nel frattempo, si può preparare la base della crema montando con una frusta le uova con lo zucchero e incorporando la farina. Una volta filtrato il latte al pistacchio, si può rimettere sul fuoco e unire il composto di uova. Per ottenere la crema bisogna portare il composto a bollore e continuare a mescolare fino a quando non si sarà addensata.
Non può mancare, in una rassegna delle soluzioni più golose per farcire il panettone, la crema al cioccolato. Per preparare la farcitura al cioccolato del panettone servono:
-300 ml di panna
-200 g di cioccolato fondente
-100 g di cioccolato al latte

La crema al cioccolato si ottiene in pochi minuti incorporando la panna montata a neve ferma con i due tipi di cioccolato, fusi e lasciati leggermente raffreddare.
Una delle farciture più classiche e amata da tutti è la crema chantilly. Facilissima da preparare e di sicura riuscita, gli ingredienti necessari sono:

-200 ml di panna
-50 g di zucchero a velo
-essenza di vaniglia

La crema chantilly altro non è che panna aromatizzata alla vaniglia e dolcificata con lo zucchero a velo. Basta montare il tutto… Et voilà, la crema è pronta all’uso.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *