Hamburger di spinaci

La nostra to do list parte anche dal verde. In questi giorni ci troviamo alla ricerca di una routine che a poco a poco si sta venendo a creare attorno a noi; nuove abitudini, nuove strade, scuole dalle pareti ancora da riempire di tanti disegni e amici da conoscere.

Fra tutte queste novità abbiamo deciso di dare anche una nuova svolta alle nostre abitudini in tavola e siamo alla continua ricerca e sperimentazione di ricette “green” che possano accontentare tutti e che soprattutto non manchino di gusto per noi e per le piccole di casa.

Alcune volte, dopo una giornata frettolosa ci piace apparecchiare sul tavolino del salotto e cenare a gambe incrociate tutti insieme davanti alla visione di un bel film che magari aspettavamo di vedere da un po’.

L’ultima di queste serate è stata venerdì scorso ed ecco quello che abbiamo preparato: degli hamburger di spinaci che sono risultati essere una cena alternativa gustosa che vi consigliamo davvero di sperimentare!

Hamburger di spinaci

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

8 mini-hamburger (oppure 4 normali)

Ingredienti

160 g di spinaci lessati

qualche foglia di basilico

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano reggiano

4 cucchiai di pangrattato

120 g di ricotta

sale

una punta di noce moscata

Zucchine grigliate

Panini morbidi

Preparazione

Lessate in abbondante acqua salata gli spinaci, scolateli, lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati strizzateli con le mani e pesatene la quantità necessaria.

Con l’aiuto di un coltello sminuzzateli grossolanamente e metteteli in una ciotola con il basilico tritato.

Aggiungete un uovo sbattuto, la ricotta, il parmigiano ed il pangrattato, mescolate bene aiutandovi se volete anche con le mani.Aggiustate con il sale ed il pizzico di noce moscata.

E’ possibile preparare l’impasto anche con l’aiuto di un mixer da cucina azionato a velocità moderata per lasciare gli ingredienti integri ma amalgamati.

Stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro, prendete una parte di composto fra le mani e create l’hamburger dello spessore di un cm e mezzo, appoggiatelo e proseguite fino a terminare l’impasto.

Tagliate delle zucchine nel senso della lunghezza e grigliatele in una piastra ben calda.

Sulla stessa piastra appoggiate gli hamburger di spinaci e lasciateli cuocere tre o quattro minuti per lato prima di comporre il panino.

Se volete un tocco sfizioso vi consigliamo di preparare una maionese aromatizzata al basilico per accompagnarli

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *