Frolla alla curcuma e mandarino

Colori, colori, colori! L’autunno che meraviglia per gli occhi, tavolozza di un pittore che come d’incanto trasforma tutta la natura attorno.

Una passeggiata in mezzo al bosco è il modo migliore per trascorrere un pomeriggio soleggiato e spesso noi non resistiamo alla tentazione di tornare a casa con un bouquet di foglie multicolore.

Ispirati da tanta bellezza abbiamo deciso di decorare la nostra colazione con tante foglie di frolla, per dare quel tocco di color d’autunno abbiamo utilizzato la curcuma, per donare un sapore che ci confortasse abbiamo utilizzato la scorza di mandarino bio.

Ed è così che la nostra colazione di oggi ci fa sentire all’aria aperta e se chiudiamo gli occhi, sorseggiando il nostro caffè caldo appena uscito dalla moka, ci sembra quasi si sentire il rumore delle foglie che cadono dagli alberi.

Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di riposo impasto

Tempo di cottura: 12 minuti


Ingredienti

150 gr di farina

75 gr di burro

75 g di zucchero di canna

1 uovo intero + 1 tuorlo

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di bicarbonato

Scorza di due mandarini bio

Mezzo cucchiaino di curcuma

Preparazione

Per un risultato ottimale gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, tirate fuori dal frigo qualche ora prima il burro in modo che abbia la consistenza di una pomata.

Questo accorgimento lo renderà perfetto per la preparazione della frolla. La nostra frolla è molto semplice, Impastate tutti gli ingredienti con cura, aggiungete per ultima la curcuma e la scorza di mandarino, formate un panetto che dovrà riposare mezz’ora in frigo coperto da un tovagliolo umido.

In un tagliere cosparso di farina stendete l’impasto all’altezza di mezzo centimetro, con una formina a foglia tagliate i biscotti, disponeteli in una teglia ricoperta da carta forno ed infornateli a 180 gradi per 12 minuti in forno statico.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *