Filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè

Il filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè è sorprendente: il sapore amaro del caffè e il dolce dello zucchero sono appena percepibili ma buonissimi nella crosticina croccante che creano sulla carne.

Un piatto veloce ma di grandissimo effetto: il filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè stupisce per gusto e semplicità di esecuzione. Una volta cosparsa di zucchero e caffè la carne cuoce in forno e l’unica cosa che resta da fare è preparare le salse di accompagnamento frullando lamponi e peperoni. Un piatto di carne meraviglioso per colori e sapori, che sono equilibrati e succulenti.

Che cosa spedisce Quomi (per due persone)

Lamponi

Peperoni gialli

Caffè

Filetto di maiale

Preparazione

1. Lavare bene i peperoni e infornarli per 25 minuti a 180°.

2. Pulire il filetto dal grasso in eccesso e dal tessuto connettivo. Condirlo con abbondante olio, sale e pepe. Mescolare zucchero e caffè e cospargere il filetto con la miscela ottenuta, facendola aderire bene alla superficie della carne.

3. Infornare il filetto con i peperoni e cuocerlo per 20 minuti, sempre a 180°, finché la carne non sarà rosa all’interno.

4. Frullare i lamponi con un cucchiaino di aceto e uno di zucchero. Tenere da parte.

5. Rimuovere i peperoni dal forno, spelarli e frullarli con poco olio, sale e pepe.

6. Rimuovere il filetto di maiale dal forno, tagliarlo a fette e servirlo con la crema di peperoni alla base e la salsa ai lamponi sopra.

Per vedere la video ricetta clicca qui

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *