Esistono dolci sani e con poche calorie?

Quando si affronta una dieta spesso è necessario rinunciare ai dessert. Conciliare linea e gusto è una missione impossibile? No, basta utilizzare piccoli accorgimenti e concedersi dolci con poche calorie.

Dessert sani con poche calorie: quali scegliere?

I dolci ipocalorici e sani sono la soluzione per tutti coloro che intendono seguire una dieta dimagrante o un regime alimentare più salutare. Fra le leccornie che rientrano in questa categoria spiccano quelle a base di frutta. Torte, crostate, spiedini e sorbetti sono i preparati che vanno per la maggiore, ma non mancano le tentazioni a base di cioccolato e yogurt. Via libera anche alla maggior parte delle ricette golose vegane, che escludono burro, panna, latte e uova, e prediligono l’uso di frutta, ottima per la linea e per il benessere dell’organismo nel suo complesso.

Le “buone norme” per dolci tentazioni che fanno bene alla silhouette

Per trasformare un dolce tradizionale in uno che non danneggia la linea bisognerà ridurre la quantità di farina bianca, sostituibile con quella integrale, così come utilizzare un quantitativo ridotto di lievito.

Anche burro, uova e zucchero sono nel libro nero di chi ha intenzione di seguire un regime alimentare dietetico e salutare. Burro e zucchero possono essere sostituiti rispettivamente con latticello e dolcificanti naturali, l’uso delle uova, invece, può limitarsi ai soli albumi. Scegliere le ricette giuste permette infine di gustare dessert sani: ecco allora due proposte golose e facili da realizzare.

Torta al cioccolato

Ideale come fine cena o per una dolce merenda, questo dolce è perfetto per chi non rinuncia al gusto.

Ingredienti:

  • 230 gr. di farina integrale o se si preferisce 00
  • 230 gr. di acqua
  • 160 gr. di zucchero di canna
  • 30 gr. di olio di semi di girasole
  • 20 gr. di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione
Lavora con lo sbattitore acqua e olio. Aggiungi la farina setacciata, lo zucchero, il cacao amaro ed infine il lievito. Una volta ottenuto un composto omogeneo versalo in una tortiera foderata con carta forno. Inserisci il composto in forno preriscaldato a 180°. La torta sarà pronta dopo 35 minuti. Puoi decorarla con frutta fresca oppure accompagnare il dessert con una fonduta di cioccolato amaro.

Salsa di cioccolato con spiedino di frutta

Fresco e sfizioso questo piacere della tavola è di semplicissima preparazione. Servirà solo la frutta che preferisci: fragole, ananas, melone, pesca, kiwi, ciliegie, pesche. Taglia la frutta a tocchetti e infilzala in uno stecco da spiedini, separando un pezzo di frutta dall’altro con foglioline di menta.

Ingredienti per la salsa:

  • Tuorlo d’uovo
  • Polvere di cacao
  • Pizzico di vaniglia e cannella
  • Pizzico di stevia in polvere
  • Latte scremato

Mescola in un pentolino tutti gli ingredienti e metti sul fuoco a fiamma bassa fino ad ottenere una crema fondente e densa.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *