Donuts al cioccolato

I donuts, le ciambelline fritte e glassate originarie degli States, sono famosissime anche da noi grazie a film e serie tv – Homer Simpson ne è particolarmente ghiotto… Morbide e golose, sono perfette da inzuppare nel caffè per la prima colazione. Questa ricetta è di Linda Collister, foodwriter consacrata “Regina del cioccolato”. Assolutamente da provare!


Ingredienti per 8 ciambelle

60 g di burro, ammorbidito
60 g di zucchero semolato
1 uovo di grandi dimensioni, leggermente sbattuto
90 ml di siero di latte
225 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1⁄2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
20 g di cacao in polvere
1⁄4 di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata grattata fresca
olio di semi d’arachidi o di girasole, per friggere

Per la glassa al cioccolato
75 g di cioccolato fondente
75 g di zucchero a velo, setacciato

Per la preparazione
due stampini per biscotti del diametro rispettivamente di 2,5 e 8 cm

Metti il burro, lo zucchero, l’uovo e il siero di latte in una ciotola. Setacciaci dentro la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato, il cacao, il sale e le spezie e, con un cucchiaio di legno o un frullino (a velocità minima) mescola fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Sposta l’impasto su un piano infarinato e lavoralo delicatamente per renderlo cremoso – leggermente soffice ma non appiccicoso. Se necessario aggiungi un pochino di farina. Con le mani infarinate, appiattisci l’impasto fino a farlo diventare di circa 2,5 cm di spessore. Taglia dei dischi con lo stampino per biscotti del diametro di 8 cm, poi con il tagliabiscotti più piccolo fai i buchi al centro. Impasta di nuovo gli scarti avanzati dopo il taglio delle prime ciambelle per ottenerne delle altre. Riempi d’olio fino a un terzo una padella per friggere (oppure la friggitrice elettrica, seguendo le istruzioni del produttore). Scalda l’olio a 180°C o ad una temperatura tale per cui immergendo un pezzettino di pane si abbrustolisce in 40 secondi. Friggi le ciambelle 2-3 alla volta, girandole spesso finché saranno scure e ben cotte, questo richiederà circa 4 minuti. Utilizzando una schiumarola, toglile dall’olio e lasciale scolare sulla carta assorbente.

Mentre le ciambelle scolano, prepara la glassa. Metti il cioccolato fondente in una ciotola resistente al calore sopra a un pentolino a bagnomaria e fallo sciogliere lentamente (fai attenzione che l’acqua non bolla e non tocchi il fondo della ciotola). Togli la ciotola dal fuoco e aggiungi lo zucchero e 4 cucchiai di acqua bollente, per ottenere una glassa cremosa ma liquida. Immergi la parte superiore delle ciambelle e lasciale scolare su una griglia fino a quando saranno solidificate. Consumale preferibilmente il giorno stesso della cottura.

[Questa ricetta è tratta da Cioccolato – Ed. Luxury Books]

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *