Crumble di mele

Gennaio! Ecco inizia per noi il mese più lungo dell’anno, quando la luce è poca e la temperatura all’esterno è troppo bassa per intrattenersi fuori prima di rientrare a casa.

Archiviati gli ultimi scatoloni di Natale ci accorgiamo sempre troppo tardi che una qualche piccola decorazione è rimasta fuori, ci piace trovarle un angolino della casa in cui potrà aspettare con noi il momento in cui andremo a riprendere in soffitta tutto il necessario per ricominciare ad addobbare la casa.

Archiviate anche le abbuffate delle feste ognuna torna a suo modo alla quotidianità, sperando che l’ago della bilancia torni presto a segnare con la lancetta un numero che quantomeno faccia diminuire i sensi di colpa.

Non riusciamo però a rassegnarci ad avere qualcosa di buono da mangiare con cui coccolarci un po’, per fortuna alcune ricette non deludono mai e gennaio è proprio il mese ideale per un crumble di mele!

L’avete mai provato? Un confort food a tutti gli effetti perfetto in ogni momento della giornata.

Crumble di mele con nocciole e melagrana

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti circa

Temperatura del forno: 180°

Ingredienti:

2 mele biologiche

1 melagrana matura

50 g di nocciole tostate

mezzo cucchiaino di noce moscata

una punta di cannella

50 g di farina semi-integrale

30 g di farina di mais

120 g di nocciole tritate

latte scremato q.b.

50 g di zucchero integrale di canna

50 g di burro

Preparazione

Lavate con cura le mele, asciugatele e tagliatele a cubetti piccoli. In una padella antiaderente fare sciogliere una noce di burro e saltatele con la noce moscata e la cannella.

A parte preparate l’impasto mescolando velocemente le farine con le nocciole tritate, lo zucchero di canna ed il burro morbido, aiutatevi con un goccio di latte, avendo cura di lasciare la preparazione un po’”sbriciolata”.

Imburrate degli stampini e appoggiate sul fondo le mele ricoprendole poi con l’impasto prima di infornare per circa 35 minuti a 180°

Nel mentre sgranate la melagrana, quando il crumble è cotto toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire prima di aggiungere i chicchi, delle nocciole ed una fogliolina di menta.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *