Caffè Vietnamita fatto in casa

In questo giro del mondo dei caffè stiamo imparando tantissime cose; è interessante scoprire come siano diverse le preparazioni, le tradizioni e gli strumenti che vengono utilizzati per la preparazione di una bevanda per noi è così familiare.
Anche in Vietnam, che è il secondo produttore al mondo dopo il Brasile, bevono un caffè filtrato come in Turchia. Loro lo preparano con un piccolo filtro monodose da appoggiare direttamente sulla tazza che si riempirà pian piano.
Se siete in vena di sperimentare anche due altre varianti potete provare il càphetrung a cui al caffè si aggiungono un tuorlo d’uovo e due cucchiai di latte condensato.
Oppure il càphesuada a cui si aggiungono tre tazzine di acqua bollente, ghiaccio e due cucchiai di latte condensato.
Sono abitudini diverse, gusti e sapori nuovi per noi che iniziamo già ad assaporare il caffè dal momento stesso in cui il gorgoglio della moka fa intendere che a breve, un intenso profumo si sta per diffondere in tutta la casa.

Caffè Vietnamita
Tempo di preparazione: 15minuti

Ingredienti
3-4 cucchiaini di miscela di caffè (per noi Arabica Caffè Vergnano)
Acqua bollente circa 40 ml

Per la versione càphetrung
Un tuorlo d’uovo
Due cucchiai di latte condensato
Filtro monodose per caffè vietnamita

Per la versione càphesuada
Ghiaccio
Due cucchiai di latte condensato

Preparazione
In un pentolino portare ad ebollizione l’acqua.
Nel mentre scegliete una tazza di dimensione leggermente più grande rispetto alla nostra tazzina da caffè e appoggiate il filtro.
Con un cucchiaino aggiungete la miscela, chiudete il filtro a vite con una lieve pressione.
Versate un po’ d’acqua e lasciatela assorbire dalla miscela di caffè, aggiungete poi tutta l’acqua, coprite con il coperchio e lasciate filtrare nella tazza sottostante.
Se decidete di provare la versione càphetrung oppure càphesuada aggiungete gli ulteriori ingredienti nella tazza e mescolate con cura.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *