Biscotto gelato caffè e nocciola

Sono i più amati dai bambini, e in questa versione “adulta” diventano un dessert al caffè. Il biscotto è un cookie americano alla granella di nocciole, e lo puoi riempire con gelato moka o della crema.

Ingredienti per una decina di biscotti gelato

230 g di burro, a temperature ambiente
150 g di zucchero semolato
150 g di zucchero di canna
2 uova
estratto naturale di vaniglia
300 g di farina 00
½ bustina di lievito
2 pizzichi di sale
100 g di granella di nocciole
2 cucchiai di zucchero di canna per spolverizzare

1 vaschetta da 500 g di gelato al caffè

Preriscalda il forno a 190° e fodera due teglie da forno di carta oleata.

In un mixer sbatti il ​​burro fino a che diventa cremoso, poi aggiungi gli zuccheri sbatti ancora per circa 2 minuti.  Con la frusta in funzione, aggingi una ad una le uova, poi qualche goccia di vanillina, la farina, la granella di nocciole, il lievito e alla fine il sale.
Con un cucchiaio fai cadere sulla teglia, ben distanziati, delle palle di impasto grandi come una pallina da ping pong. Spolvera con lo zucchero di canna e inforna.
Durante la cottura l’impasto si espanderà formando dei dischi, e dopo 10-15 minuti i biscotti saranno pronti. Sfornali appena imbruniscono ai bordi e falli raffreddare su una griglia.
Per farcirli, lascia che il gelato sia ben cremoso, stendilo fra due biscotti in uno strato generoso e chiudi con della pellicola trasparente. Metti nel freezer almeno mezz’ora, o meglio ancora tutta la notte.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *