Biscotti di pan pepato al caffè

Classici biscotti in tutto il Nord Europa, sono speziati e hanno un sapore molto particolare.  Con l’aggiunta del caffè diventano perfetti per accompagnare un espresso il giorno di Natale, e tutto l’inverno.

INGREDIENTI

200 g di zucchero di canna muscovado
100 g di burro ammorbidito
350 g di farina 00
1 tazzina di espresso
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
3 pizzichi di pepe in polvere finissima
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

100 g di zucchero a velo
100 ml di acqua

Mescola in una ciotola la farina, lo zucchero, le spezie e il bicarbonato di sodio. Aggiungi il caffè e il burro ammorbidito e lavora con le mani (o fai tutto con un mixer elettrico) finché l’impasto non diventa omogeneo. Fai una palla e metti in frigorifero per mezz’ora minimo.
Accendi il forno a 180°C.
Stendi l’impasto e taglia i biscotti con forme natalizie. Disponili su una placca ricoperta di carta da forno e cuoci per 10 minuti, girando la teglia e scambiandole di posizione se ne usi due a metà cottura – in modo che la doratura risulti uniforme.

Estrai dal forno e lasciali raffreddare.

Per la glassa, setaccia lo zucchero a velo e scalda l’acqua. Versa l’acqua calda un cucchiaio alla volta nello zucchero e mescola con una frusta finché non avrai ottenuto una crema densa, ti basteranno pochi cucchiai. Riempi una sac à poche e decora i biscotti oramai freddi.
Conserva i biscotti fino a due settimane in un contenitore ermetico.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *