Biscotti di Natale senza glutine

Si avvicina il Natale e con esso l’usanza di preparare dolci in casa da condividere con le persone care o persino da regalare. Ecco quindi alcune ricette di biscotti di Natale senza glutine a base di caffè!

Negli ultimi anni il panorama dolciario internazionale si è largamente ampliato, arrivando a comprendere svariate ricette di dolci appositamente studiate per gli intolleranti al glutine. Ogni giorno sul web cuochi e pasticceri più o meno dilettanti da ogni angolo del globo rivisitano o inventano preparazioni prive di glutine che non rinunciano al gusto e alla dolcezza, e sempre più spesso queste ricette coinvolgono la bevanda più amata in tutto il mondo: il caffè. Vediamo di seguito alcune ricette facili e veloci da preparare in vista delle feste natalizie:

-biscotti morbidi al cioccolato e caffè;
-frollini al caffè con ganache di cioccolato;
-biscottini di riso al sapore di caffè senza uova.

Per preparare dei biscotti morbidi al cioccolato e caffè è necessario avere a disposizione 500 g di farina di riso, 400 g di burro, 100 g di zucchero bianco, 200 g di zucchero a velo, 60 g di cacao amaro in polvere, un uovo e qualche cucchiaio di caffè solubile. Dopo aver lavorato a mano o con un’impastatrice il burro, lo zucchero a velo, la farina, il cacao amaro e l’uovo, si stende l’impasto con il mattarello ad uno spessore di almeno due centimetri e si ricopre il tutto con un mix in polvere di zucchero bianco e caffè solubile. Una volta che l’impasto ha riposato in frigo per un’ora circa, con delle formine per biscotti o semplicemente il bordo di un bicchiere, si formano i biscotti, che infine vengono cotti in forno a 180° per un quarto d’ora.

Utilizzando gli stessi ingredienti e seguendo il medesimo procedimento, ma aggiungendo questa volta del cioccolato al latte senza glutine e della panna, è possibile invece realizzare dei frollini al caffè con ganache di cioccolato. In questa ricetta però, al termine della cottura dei biscotti in forno, si procede facendo raffreddare i biscotti e spalmando sulla superficie la ganache ottenuta con il cioccolato al latte e la panna, per poi terminare chiudendo i biscotti a “panino”.

I biscottini di riso al sapore di caffè senza uova vengono preparati con 250 g di farina di riso, 100 g di margarina e 100 g di zucchero di canna, due cucchiaini di caffè macinato e due cucchiaini di caffè liquido, e una bustina di lievito vanillinato. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti secchi, vengono aggiunti il caffè liquido e la margarina a temperatura ambiente. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, si procede realizzando delle palline su un foglio di carta da forno e schiacciandole leggermente con le dita per creare dei dischetti. Infine i biscotti vengono infornati a 180° per un quarto d’ora circa e serviti freddi.

Confezionando dei sacchetti in tela a tema natalizio, avrete un simpatico e originale regalo che sorprenderà i palati e i cuori!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *