Biscotti al cioccolato, caffè e nocciole tritate

Da Caffè Vergnano mi hanno chiesto di realizzare un cadeau natalizio goloso a mia scelta (es: biscotti, mini panettone, cioccolatini, cupcakes, ecc..) a base di Caffè Vergnano.

Non potevo rifiutare proprio in questo periodo che cucina e regali a casa mia vanno a braccetto. Ho scelto qualcosa di semplice e facilmente confezionabile e traspotabile dei biscotti a base di cioccolato, aromatizzati al caffè e con delle golose nocciole tritate. Sono i classici biscotti che preparo in diverse varianti, questa ne è una nuova anche nell’aspetto li ho fatti a bon bon inseriti prima della cottura nei pirottini di carta perché non perdessero la forma.

Per la confezione sceglierei una scatola trasparente e un bel fiocco decorato come quello di Imballoregalo che ho in effetti utilizzato. Il cadeau si potrebbe completare con una lattina natalizia di Caffè Vergnano da degustare con i biscottini.

Ma siccome la mia mente lavora sempre trovo che risulti molto carino abbinare un dono di questo tipo ad un libro sul cioccolato che ne richiama l’ingrediente principale, penso in questo momento a Il Piccolo Libro di Chocolat di Joanne Harris. Sarà perché ho amato Chocolat, sarà perché la Harris ha comunque sempre il suo fascino, saranno quei tartufini sull’alzata in copertina o il formato del libro o le splendide foto che corredano il volume facendo aumentare l’acquolina pagina dopo pagina. Quel che è certo è che il libro pubblicato da Garzanti mi ha fatto innamorare e trovo che non possa mancare nella libreria di ciascun cioccolatodipendente del mondo.

Bisccottini cioccolato caffè e nocciole

Ingredienti:

225 g di cioccolato fondente (almeno al 70% di cacao)*

100 g di farina

2 uova

65 g di zucchero

45 g di burro

1 tazzina di caffè ristretto

100 g di nocciole tostate

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di caffè in polvere

un pizzico di sale

zucchero a velo per completare

Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato con il burro e il caffè. Lavorare con la frusta le uova con lo zucchero finché diventano spumose, aggiungere il composto di cioccolato e poi la farina, il lievito e il sale. Unire le nocciole tritate. Porre l’impasto a rassodare in frigo, poi formare delle piccole palline, passarle nello zucchero a velo e sistemarle in piccoli pirottini su una placca da forno. Infornare a 180° per 12-13 minuti.

*Per la realizzazione dei biscotti ho scelto il cioccolato dello chef al 72% dei cacao dei Fratelli Gardini

Ricetta presa dal sito saleepepequantobasta.com

Lattine di Natale in vendita sul nostro ecommerce

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *