8 marzo: il menù per la Festa della Donna è all’insegna del caffè

Per chi lo ama, il caffè può essere un fil rouge prezioso per i menù più importanti. Una bella idea per festeggiare con stile l’8 marzo, ad esempio, è quella di preparare per le donne della nostra vita un menù in cui il caffè è il vero protagonista. Vediamo come.

Come festeggiare l’8 marzo in casa? Come far sentire importanti le nostre mamme, amiche, compagne e figlie? Se amano il caffè, regalando loro un pranzo speciale, tutto all’insegna della loro bevanda preferita. Sarà un modo tenero e gustoso per farle felici e far sentire loro il nostro affetto.

Come preparare e impreziosire la tavola

Per decorare la tavola, puoi creare un centrotavola perfetto per l’8 marzo. Ti basterà procurarti un piatto bianco, una spugna da fiorista, delle mimose e delle margherite bianche. Taglia la spugna a forma di cuore, immergila nell’acqua, poi sistemala sul piatto e ricoprila con i fiori di mimosa. Infine, decora i lati con le margherite bianche. Per completare, prepara un rametto di mimosa per ogni commensale, da usare come segnaposto, e ad ognuno lega un bigliettino con una dedica o un ringraziamento.

Qualche idea per il menù
Preparare un intero menù all’insegna del caffè non è difficile: puoi cominciare con un antipasto sfizioso preparando dei crostini gustosi con salmone e burro aromatizzato al caffè, oppure dedicarti alla preparazione di una torta salata o una quiche da presentare tagliata a cubetti. Per il primo potrai preparare della pasta fresca aromatizzata con polvere di caffè. Un’idea? Tagliatelle al caffè da condire poi con una salsa cremosa a base di caprino, burro, radicchio e noci.
Ma il caffè si sposa a meraviglia anche con la carne: per il secondo, allora, ti suggeriamo un filetto di maiale al caffè che farà venire l’acquolina in bocca alle tue ospiti.

Chiudere in bellezza con il dolce ideale
Per concludere il pasto non può mancare un dolce perfetto per l’8 marzo: la torta mimosa al caffè. Per prepararla ti serviranno questi ingredienti:
• 260 gr di zucchero
• 375 gr di uova
• 75 gr di fecola
• 50 gr di cacao amaro
• 75 gr di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• estratto di vaniglia
• 1 tazzina e mezza di caffè espresso
Per la farcitura, invece:
• 5 gr di fogli di gelatina
• 800 gr di mascarpone
• 1 tazzina di caffè

Prepara il pandispagna mescolando tutti gli ingredienti tranne la tazzina di caffè: il composto andrà ben montato e poi infornato a 180°C per 35 minuti. Una volta pronto e raffreddato, ricavane 3 dischi, bagnali con il caffè e farciscili con la crema al mascarpone preparata mescolando il mascarpone, la gelatina e il caffè zuccherato. Ricorda di tenere da parte i bordi dorati del pandispagna per realizzare la copertura della torta mimosa.
Un menù così renderà la festa della donna davvero speciale e per prepararlo scegli Caffè Vergnano.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *