Ricetta della torta di mele di @adellinaa

“Questa è una ricetta che mi riporta all’infanzia. E’ la torta della mia Nonna Maria, che mi preparava quando da piccola andavo a trovarla e tutta la casa era invasa da un profumo che ancora oggi adoro ricreare.

Ingredienti per uno stampo da 24cm

-3 mele

-200 gr farina 00

-50gr olio di semi

– 2 uova

– 200ml yogurt greco

– 1 bustina di lievito per dolci

– 1 bustina di vanillina

– Buccia di limone

– 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio di cannella per la decorazione

Procedimento

Montate bene le uova con lo zucchero, la vaniglia e la buccia grattugiata di un limone fino ad ottenere un un composto spumoso; aggiungete l’olio e continuate a mescolare aggiungendo la farina a cucchiai, il lievito setacciato e lo yogurt greco a temperatura ambiente: l’impasto dovrebbe essere corposo e vellutato. Versatelo in una teglia che avrete prima imburrato ed infarinato, livellando l’impasto in modo che sia quanto più possibile uniforme.

Lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e tagliatele a fettine e disponetele a raggio, partendo dall’esterno ed affondandole leggermente nell’impasto; continuate fino a che non avrete ricoperto tutta la superficie.

Intanto mescolate zucchero a velo e cannella e spolverate la superficie della torta di mele  senza lasciare spazi vuoti; infornate in forno statico, ben caldo, nella parte centrale a 180° per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare che sia cotta!

Ora toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti, poi spolverate con dello zucchero a velo.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *