Ricetta della frolla per golosi biscottini

Ecco la ricetta perfetta per preparare golosi biscotti con una frolla delicata al profumo di limone

Ingredienti

125 gr. di burro

90 gr. zucchero grezzo

2 uova

170 gr. farina “00”

30 gr di farina integrale

scorza di limone

pizzico di sale

Ricetta frolla per biscotti
Processed with VSCO with ss3 preset

Procedimento

Togliere il burro dal frigorifero 5 minuti prima di preparare la frolla, pesarlo, tagliarlo a cubetti e unirlo allo zucchero, alla scorza di limone grattugiata e al pizzico di sale.

Impastare in planetaria con la foglia o il gancio, oppure a mano su una spianatoia o una ciotola, fino ad omogeneizzare il tutto senza far perdere la consistenza al burro. Aggiungere al precedente impasto i tuorli.Continuare a mischiare fino a incorporarli.

Infine aggiungere al composto le farine.Impastare fino a che la farina verrà assorbita completamente nell’impasto, ottenendo la classica consistenza della frolla.Togliere la frolla dalla planetaria, lavorarla per pochi secondi fino a formare un panetto rettangolare e non troppo spesso, così la pasta sì raffredderà più velocemente se abbiamo necessità di utilizzarla già dopo qualche ora. e mettere in frigorifero a riposare per almeno 2-3 ore. Oppure prepararla il giorno precedente e lasciarla riposare tutta la notte. tagliarla a pezzetti e lavorarla in planetaria oppure a mano per circa 1-2 minuti, giusto il tempo necessario per ammorbidirla leggermente, farla tornare elastica e della consistenza adatta per stenderla con il mattarello

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *