Regali di Natale last minute: 5 libri sul caffè che ogni coffee lover vorrebbe sotto l’albero

Dite la verità, per quanto ogni anno ci si riprometta di non ridursi agli sgoccioli con i regali di Natale, la corsa degli ultimi giorni è inevitabile.

Niente panico! Oggi vi diamo qualche suggerimento per trovare l’idea giusta per gli ultimi pacchetti da regalare ad amici, parenti e colleghi … amanti del caffè. Eh già, un vero innamorato ama ricevere doni che riguardano la sua bevanda del cuore e noi, in questo caso, vogliamo suggerirvi di regalare libri a tema.

Per un vero coffee addicted leggere un libro che parla di caffè significa evocare profumi, sensazioni, momenti speciali di relax e condivisione. Fidatevi di noi: con queste idee, non sbaglierete!

5 libri per gli amanti del caffè

Un libro completo sul caffè

Caffé sommelier. Viaggio attraverso la cultura e i riti del caffè, Luigi Odelli – Giovanni Ruggieri – Fabio Petroni, edizioni White Star, 2018

Il testo curato da Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, accompagnato dagli scatti di Fabio Petroni, racconta il caffè in ogni suo aspetto: un libro must-have per chi è davvero appassionato, o per chi vuole farsi un’idea completa sulla propria bevanda preferita. 

Per chi vuole conoscere la storia del caffè

 libri da regalare agli appassionati di caffè

Manuale del perfetto amatore del caffè. Storie, racconti e ricette da un originale del 1836, a cura di L.Mancusi Sorrentino, edizioni Intra Moenia, 2018

Nell’anno 1836, a Napoli, città italiana punto di riferimento del caffè, viene diffuso un testo intitolato Manuale dell’amatore del caffè, basato sulle regole del galateo, che spiega come scegliere il caffè, come tostarlo, prepararlo e servirlo al meglio. Il tutto arricchito da storie, leggende e tradizioni che, già all’epoca, accompagnavano l’immaginario legato a questa bevanda. Un piccolo gioiello di leggerezza e cultura davvero imperdibile, da regalare a chi ha gusti raffinati e ama scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Un regalo per veri amanti della colazione

libri sul caffè

Facciamo colazione? Ricette e buone abitudini per iniziare la giornata con la giusta energia, di Barbara Toselli, edizioni Gribaudo, 2019

Certo, il caffè si può gustare a qualunque ora del giorno, ma ci accompagna soprattutto durante la colazione: ecco perché donare questo libro a chi è un appassionato del primo pasto della giornata, e ispirarlo con ricette e delizie dolci e salate a cui accostare una bella tazza di caffè fumante.

Caffè, ma non solo: una lettura per chi è interessato ad aspetti economici e sociali

Tè, caffé, cioccolata. I mondi della caffeina tra storie e culture, di B. Wienberg e B.Bealer, Donzelli edizioni, 2009

Un viaggio tra aspetti storici, culturali, sociali ed economici legati alla caffeina, l’unica sostanza stimolante che è riuscita ad abbattere restrizioni e confini, diventando di libero accesso e fruizione, fino a consacrarsi come imperdibile in ogni parte del mondo. 

Un libro per chi vuole approfondire tutto ciò che sta intorno a un motore economico di rilievo, e affinare la propria coscienza critica.

Ricette, storia, idee e curiosità: il libro sul caffè che fa contenti tutti

libri per coffee lover

Mondo caffè. Storia, consumo ed evoluzione di un’invenzione meravigliosa, di Andrea Cuomo e Anna Muzio, Cairo editore, 2019

In questo libro c’è un po’ di tutto, ed è adatto a tutti i gusti. All’amico appassionato di cucina, al collega con cui condividere la pausa caffè, alla sorella che ama sperimentare ai fornelli ed è interessata anche di storia e curiosità dal mondo. Un libro che permette di farsi un’idea completa sull’origine delle miscele, la differenza tra le composizioni, l’impatto del caffè sullo stile di vita del nostro secolo. Non mancano, ovviamente, ricette e sfizioserie.

Che dite, avete trovato qualche spunto per i vostri regali di Natale o è venuta voglia anche a voi di leggere uno di questi libri? Se siete alla ricerca di suggerimenti per doni originali, vi consigliamo di dare un’occhiata anche al Tin Configurator Vergnano, la lattina di caffè personalizzata perfetta per un regalo natalizio. 

Buona ricerca degli ultimi regali! 

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *