Quanti caffè bere al giorno? Ecco cosa dicono gli ultimi studi

Se siete dei veri coffee lovers probabilmente saprete che esistono numerosi studi che mettono in luce le proprietà del caffè. Secondo la scienza, infatti, oltre a darci la carica giusta durante la giornata, questa bevanda presenta molteplici benefici per l’organismo. Ma quanti caffè bere al giorno senza correre rischi per la salute? Scopriamo quanta caffeina è consigliabile assumere giornalmente e vediamo i risultati di alcune ricerche che, negli ultimi anni, hanno evidenziato le virtù del caffè.

Quanti caffè bere al giorno? I risultati sui benefici di questa bevanda

Il caffè fa bene o fa male? Inoltre, quanti ne possiamo bere al giorno? Delle risposte interessanti giungono da una ricerca condotta per otto anni da Sebastiano Marra, attualmente direttore del dipartimento cardiovascolare del Maria Pia Hospital a Torino, che ha ribaltato alcuni preconcetti spesso legati al consumo di caffè. 

Lo studio, che ha coinvolto 13 mila pazienti, ha innanzitutto evidenziato che l’80%-85% delle persone intervistate beve caffè: in media si parla di due tazze al giorno, ma in alcuni casi si arriva anche a cinque. Come riporta Repubblica, l’aspetto interessante è che, stando ai risultati delle interviste, i consumatori di caffè sono meno ansiosi di chi non ne beve e non soffrono di disturbi del sonno. Inoltre, presentano meno sintomi come batticuore, affanno, mancanza di fiato, stanchezza, dolori toracici e dispnea. 

Un quadro decisamente diverso, insomma, da quello che spesso si associa a questa bevanda. I benefici descritti, spiega Marra, sono ascrivibili sia al caffè con caffeina sia a quello decaffeinato, in quanto a determinarli sarebbero gli antiossidanti presenti.
Bere caffè non fa male, dunque, ma è necessario non esagerare e assumerlo con moderazione: secondo lo studio, fino a 5 tazzine al giorno sarebbe un quantitativo ammissibile. 

I benefici del caffè: cosa dicono altri studi recenti

caffè quanti al giorno

In merito a quanti caffè bere al giorno, si sono espresse anche l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e la Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo statunitense che regolamenta i prodotti alimentari e farmaceutici, indicando quanta caffeina è possibile consumare. Prima di scoprire la loro posizione al riguardo, vediamo altre ricerche che, in questi anni, hanno esaminato gli effetti positivi del caffè sull’organismo.

Come anticipato, sono tanti gli studi scientifici che hanno messo il caffè sotto la lente d’ingrandimento e i cui risultati sostengono i suoi benefici per la salute. Uno di questi, ad esempio, è un’ampia indagine che ha coinvolto oltre mezzo milione di persone in dieci paesi europei, pubblicata nel 2017 e coordinata da Marc J. Gunter. La ricerca (i soggetti sono stati seguiti per un periodo medio di 16 anni) ha evidenziato un’associazione tra il consumo di caffè e una maggiore longevità, con un particolare effetto protettore nei confronti delle malattie dell’apparato digerente e di quelle cardiovascolari. 

Esiti simili sono emersi da un altro importante lavoro svolto dal National Institute of Health e pubblicato nel 2012, durante il quale sono state coinvolte 400 mila persone di età compresa tra i 50 e i 71 anni, seguite per un periodo che variava da 1 a 14 anni. Anche questo studio ha rilevato un’associazione tra consumo di caffè e una maggiore longevità. Inoltre, è stato indagato il legame tra il caffè e alcune malattie specifiche: secondo le ricerche, la bevanda potrebbe ridurre il rischio di sviluppare patologie come, ad esempio, Parkinson, diabete di tipo 2, cancro al fegato e all’endometrio.

Quanti caffè bere al giorno? Il parere delle autorità

quanti caffè si possono bere al giorno

Gli studi suggeriscono, quindi, che un moderato consumo di caffè non è dannoso e che inserirlo nella dieta potrebbe apportare dei benefici per l’organismo. Ma quanti caffè al giorno possiamo bere in sicurezza? A questa domanda, come accennato, rispondono sia la Food and Drug Administration (FDA) sia l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA): per entrambi, il quantitativo di caffeina che generalmente non desta preoccupazioni in un adulto in salute è 400 milligrammi al giorno, ovvero 4-5 tazzine di espresso (secondo i dati dell’EFSA, un espresso da 60 ml contiene circa 80 g di caffeina, mentre una tazza di caffè filtro da 200 ml ne contiene circa 90 mg). Per le donne in gravidanza o in fase di allattamento, invece, l’EFSA consiglia di non superare i 200 milligrammi al giorno. 

In generale, è bene sapere che la caffeina, in dosi eccessive, può portare a effetti collaterali (insonnia, ansia e nervosismo, solo per citarne alcuni) e che, nel calcolare la quantità giornaliera di caffè, bisogna considerare che questa sostanza può essere assunta anche attraverso altre fonti alimentari come tè, cioccolato, bibite energetiche, ecc. 
Lo sapete che il caffè può regalare dei benefici anche se applicato sulla pelle o sui capelli? Usando il caffè macinato oppure i fondi di caffè, infatti, possiamo realizzare tanti rimedi di bellezza “fai da te”: scoprite come preparare delle maschere viso e degli impacchi per una chioma più forte e lucente!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *