Quali sono le bevande più richieste al bar in estate?

“Bere tanto” è il mantra dell’estate, soprattutto quando il caldo raggiunge temperature record. Lo ripetono di continuo medici, giornali, TV e persino i social! Che cosa dobbiamo bere? Di sicuro l’acqua: la bevanda dissetante e idratante per eccellenza. Oltre a questo elemento naturale, però, c’è una grande varietà di bevande che aiutano a combattere l’afa e regalano un po’ di sollievo.

Abbiamo fatto qualche ricerca, rivolgendo la nostra attenzione agli avventori di bar, scopri con noi quali sono le bevande più richieste!

Succhi e frullati di frutta e verdura

Iniziamo con i preparati di frutta, che sono molto gettonati. In questa categoria dobbiamo distinguere tra succhi di frutta confezionati e frullati preparati al momento. Nella maggior parte dei casi, i primi sono concentrati e contengono coloranti e altri additivi. Per questo motivo i consumatori più attenti e informati preferiscono frullati di frutta e verdura freschi, stagionali, genuini. Offrire queste bevande è di sicuro un punto di forza e in commercio si stanno diffondendo delle ottime alternative realizzate al 100% con frutta biologica, non ottenute da concentrati.

Tè freddo

Continuiamo la nostra ricerca. Tra le bevande più amate al bar anche d’estate incontriamo il tè. In estate spopola servito freddo: con o senza zucchero, a seconda dei gusti. Grazie alla presenza di teina, dà la giusta carica, apportando sostanze benefiche all’organismo. Una volta scelta la miscela, si mette in infusione pochi minuti e non di più, per evitare che diventi amaro. Dopodiché si aromatizza con la classica fetta di limone, oppure con menta fresca, liquirizia, bergamotto, lavanda e frutta. In questo modo è possibile offrire qualcosa di alternativo. Degna di menzione è la variante deteinata: molto richiesta per i più piccoli.

Bibite frizzanti

Le bibite frizzanti sono un must dei bar all’italiana e in estate sono molto apprezzate, in particolare durante gli happy hour e apericena. In commercio ce ne sono tantissime, dalla coca all’aranciata, dall’acqua tonica agli alcolici. Il minimo comune denominatore è la presenza di anidride carbonica, che regala le tanto amate bollicine. All’interno di questa categoria, rientrano anche le bevande energetiche a base di taurina o caffeina, ricche di sali minerali e vitamine. Vengono consumate sia per dissetarsi che per contrastare la stanchezza. Richieste in qualunque tipo di locale e a qualunque orario, le bevande frizzanti devono fare bella mostra nel frigo del tuo bar soprattutto in un periodo caldo come l’estate.

Caffè shakerato

Chi non sa fare a meno del caffè, anche con 40° all’ombra, ha inventato la sua versione estiva! Fresco e buono come un espresso, il caffè shakerato si prepara generalmente con l’aggiunta di ghiaccio e zucchero. Esistono numerose varianti di questa bevanda, che comprendono l’aggiunta di liquori cremosi, sciroppo aromatizzato alla vaniglia, polvere di cacao o spezie, come cannella e peperoncino. Qui trovi la nostra ricetta, da provare in questi giorni di caldo estivo!

Cold Brew Coffee

Dopo il tè, lo sapevi che anche il caffè può essere estratto per infusione? L’infusione a freddo è infatti la tecnica di preparazione del Cold Brew Coffee. Questa è la bevanda estiva, sempre più di tendenza negli ultimi anni. Perché è tanto amata? Disseta in modo piacevole, concentrando in una bevanda fresca, il gusto del caffè. Per preservare il suo aroma, ci sono alcuni piccoli trucchi, come utilizzare caffè fresco, appena macinato e aggiungere del ghiaccio all’acqua. Una nota per i più salutisti: il metodo di preparazione di questo caffè riduce l’acidità, lo rende meno amaro e più digeribile. Sicuramente il Cold Crew è tra le bevande preferite  al bar d’estate!

Il Cold Brew Coffe ti incuriosisce? Scopri la preparazione perfetta passo dopo passo! Stupirai i tuoi clienti!

Bevande alcoliche

Sono controindicate in estate, eppure le bevande alcoliche sono molto richieste, soprattutto verso sera, dall’aperitivo in avanti. Oltre al vino bianco freddo, la birra è un classico e a essa si affiancano, sidro di mele, cocktail e long drink. Il mojito è uno dei cocktail più amati per la freschezza della menta e del lime, a cui si aggiungono zucchero di canna, acqua gasata e rum nella versione originale cubana. Concludiamo con una bevanda dolce, di origine iberica, tipicamente estiva: la Sangria, preparata con vino rosso, frutta e spezie, di cui esistono svariate ricette e preparazioni.

Questo è un elenco indicativo delle bevande estive più popolari. Mentre rifletti su ciò che ti viene richiesto ogni giorno dalla clientela, scopri quali altri consigli e informazioni utili sono presenti nella sezione del nostro sito dedicata ai Baristi! 

Condividi l'articolo