Quale macchina scegliere?

Il caffè, fedele compagno della colazione e dei momenti di pausa e relax di milioni di italiani, è un piacere spesso irrinunciabile. Il suo profumo ed il suo aroma intenso infatti lo rendono una bevanda rilassante, che riscalda il corpo e lo spirito.

Oltre a poterlo gustare al bar, comodamente seduti al tavolo o al bancone perché si è di fretta, il caffè viene sempre più spesso consumato tra le mura di casa, grazie alla presenza sul mercato di una vasta scelta di macchine da caffè. Le macchine da caffè si dividono in 4 tipologie, in base alle esigenze dell’utente finale:

macchina da caffè a capsule;

macchina da caffè a cialde;

macchina da caffè manuale per caffè in polvere;

macchina da caffè automatica per caffè in grani.

Le macchine da caffè a capsule sono tra le più comuni, perché consentono di preparare un caffè sul momento velocemente, senza sprechi e preservandone la freschezza. Le macchine da caffè a cialde, invece, sono dotate di un apposito braccio che consente di posizionare le cialde di carta nella macchina; il caffè preparato con le cialde di carta, pur riducendo al minimo gli sprechi, risulta spesso meno corposo ed aromatico di quello in capsule o in polvere. Le macchine da caffè manuali e le macchine da caffè automatiche, infine, hanno all’incirca lo stesso funzionamento, ma richiedono una certa manualità ed esperienza; mentre le prime sono usate con il caffè in polvere, le seconde macinano direttamente i grani.

Ma qual è il costo medio di una buona macchina da caffè? Il prezzo medio non è alto e dipende dal design dell’apparecchio, dalla capacità in tazze ed, ovviamente, anche dal marchio. In linea generale è possibile affermare che le macchine da caffè più economiche sono quelle a cialde e per caffè in polvere, laddove invece le macchine da caffè a capsule ed automatiche risultano più costose. Una soluzione soddisfacente per godere di una buona macchina da caffè facendo attenzione al portafoglio è l’acquisto un prodotto rigenerato. Le macchine da caffè rigenerate sono apparecchiature che i professionisti di settore revisionano in ogni loro parte, garantendone il funzionamento al pari di una macchina nuova.

Un’altra idea per risparmiare senza rinunciare alla qualità di un buon caffè è ricorrere all’acquisto di prodotti compatibili, sia per quanto riguarda le capsule che per quanto riguarda le cialde in carta. Oltre ai brand che hanno creato le proprie macchine caffè coordinate alle capsule ed alle cialde in carta, altri grandi marchi produttori di caffè hanno messo a disposizione della clientela capsule e cialde compatibili. Le capsule e cialde in carta compatibili sono prodotti generalmente più economici che offrono un caffè di qualità pari alle capsule ed alle cialde originali. L’ulteriore differenza tra i prodotti originali e i prodotti compatibili è data dal fatto che i prodotti compatibili sono disponibili in commercio in confezioni risparmio in gran numero di pezzi.

Noi di Caffè Vergnano, per venire incontro alle esigenze di chi sceglie le capsule compatibili, abbiamo creato un prodotto ecologico e attento all’ambiente, che rendono possibile lo smaltimento con i rifiuti organici, diventando compost. Un esempio sono le capsule compatibili Nespresso, presenti sul nostro È-shop per chi vuole salvaguardare il nostro pianeta!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *