Profiterole con crema al cioccolato bianco e mandorle e glassa di cioccolato rubi

La pasta Choux o, anche detta pasta bignè, è una preparazione tipica franceseche prevede una doppia cottura del’impasto : prima in pentola, poi in forno, dopo aver formato i nostri bignè! E’ assolutamente ottima da abbinare sia al dolce che al salato e viene utilizzata in tantissime preparazioni di pasticceria.

I bignè , se fatti bene, si presentano come palline leggere e vuote all’interno, friabili , pronte ad accogliere creme di ogni tipo!

Noi abbiamo scelto una crema un po particolare al cioccolato bianco , con quel tocco crunchy dato dalle mandorle!

Voi come preferite farcirli?

Ah , per dargli un tocco ancora più femminile, li abbiamo glassati con cioccolato rubi!

profiterole con cioccolato rubi

Ingredienti

Circa 30 bignè fatti con:

230 ml di acqua

130 g di farina 00

80 g di burro

3 uova medie

Per la crema:

20 g di fecola di patate o amido di mais

Cioccolato bianco 100g

4 tuorli d’uovo

500 ml di latte

30 g di burro

80 g di zucchero

50 g di mandorle

Per la glassa:

300 g cioccolato rubi

Procedimento

Per preparare i bignè:

In un pentolino versate acqua e burro e portate a bollore. Appena bolle, in modo molto rapido, versate la farina e mescolate ancora sul fuoco fino ad ottenere una consistanza tipo polentina.

A questo punto fate raffreddare bene l’impasto in modo che le uova non si cuociano. Quando l’impasto sarà ben freddo, aggiungete un uovo alla volta e lavorate bene ogni volta.

Quando avrete pttenuto un composto quanto più possibile omogeneo , mettete nella sac à poche. Foderate una teglia con carta forno e create i vostri bignè di 4-5 cm massimo di diametro ( sennò saranno troppo grandi).

Cuocete 20 minuti a 200°C o finchè non saranno ben dorati. Quando saranno dorati, abbassate a 170°C per far asciugare ancora i vostri bignè e teneteli ancora in forno 10 minuti.

Per preparare la crema al cioccolato bianco e mandorle , iniziate col montare i tuorli e lo zucchero, unite la fecola, mescolate. Nel frattempo mettete a riscaldare un pentolino di latte, che, quando sarà caldo verserete sul composto di uova e zucchero. Mescolate bene e rimettete sul fuoco a cuocere per 5 minuti. Quando la crema sarà ancora morbida, non totalmente solida, aggiungete il cioccolato bianco a scaglie e mescolate velocemente, finchè non sarà completamente amalgamato. Dovete stare attenti in questa fase perché se aggiungete rapidamente tutto il cioccolato potreste far impazzire la crema, quindi procedete lentamente.

Alla fine, tritate le mandorle e unitele alla crema al cioccolato bianco e mescolate bene.

Mettete a fine cottura pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciate raffreddare direttamente in frigo.

Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato rubi. Mettete un pentolino a bagno maria e lasciate sciogliere tutto il cioccolato lentamente, con fiamma molto bassa.

Quando la crema sarà fredda, iniziate a riempire i bignè con la sac à poche. Posizionateli uno sull’altro mano mano che li riempite, senza farli cadere, come fosse un cono.

Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato rubi. Mettete un pentolino a bagno maria e lasciate sciogliere tutto il cioccolato lentamente, con fiamma molto bassa. Ricordate che per ottenere una glassa più densa, dovrete lasciar freddare leggermente il cioccolato.

Quando saranno posizionati, glassateli con il cioccolato rosa e aggiungete granella di mandorle o zuccherini a piacere!

Le foto e la ricetta sono di Lucia Iannone @frollemente per Women in Coffee, il progetto di Caffè Vergnano che ha l’obiettivo di supportare con iniziative concrete le donne che lavorano nelle piantagioni di caffè. A supporto è nata anche la Pink Collection, una collezione di oggetti in rosa il cui ricavato viene devoluto al progetto. Scoprila qui

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *