Perché scegliere una capsula compostabile

L’utilizzo delle capsule compostabili è la scelta intelligente per salvaguardare l’ambiente. Un piccolo contributo che nasconde, dietro una semplice tazzina di caffè, un gesto di responsabilità e di consapevolezza verso la nostra terra.

Storia di una capsula che voleva cambiare il mondo
Esiste qualcosa di più rassicurante di una tazza di caffè fumante la mattina? Probabilmente no. Soprattutto per noi italiani, che amiamo svegliarci con quell’aroma inconfondibile, in grado di darci la giusta carica per tutta la giornata. Amiamo talmente tanto il nostro caffè, che, anche quando siamo in viaggio, siamo pronti ad affrontare camminate interminabili pur di poter gustare la nostra tanto desiderata bevanda.

Oggi, grazie alle macchine da espresso presenti in commercio e alla vasta scelta di capsule, possiamo assaporare il caffè comodamente seduti sul divano di casa, come se fossimo al bar, senza rinunciare al suo gusto e al suo aroma. Spesso, tuttavia, nella ricerca della capsula perfetta per noi, ci dimentichiamo di scegliere quella giusta anche per la tutela del nostro ambiente.

Rispettare l’ecosistema può essere facile come bere un caffè: basta scegliere una capsula compostabile. Che cosa significa esattamente? Fino a qualche anno fa, l’unica soluzione disponibile consisteva nel buttare nei rifiuti misti le capsule o portarle nei centri di raccolta specializzati per lo smaltimento. Ora possiamo fare molto di più e renderci protagonisti attivi per la difesa dell’ambiente, acquistando capsule biodegradabili che possono essere gettate direttamente nel contenitore dell’organico.

Le capsule compostabili, infatti, sono realizzate con materiali adatti ad essere smaltiti nell’ambiente, che verranno trasformati in fertilizzante del terreno. Questo è il principio fondamentale della cosiddetta economia circolare, che è alla base di una strategia studiata per diminuire i rischi legati ad uno sfruttamento eccessivo della risorse ambientali. Secondo questo modello economico, riciclare aiuta a migliorare il ciclo produttivo e ad affrontare l’allarmante problema dello smaltimento dei rifiuti. È evidente come il consumo efficiente delle risorse e dei materiali possa essere la scelta giusta sotto tutti i punti di vista: sociale, economico e ambientale. Ed è altrettanto chiaro come questo processo e questo cambiamento possano partire da tutte quelle piccole azioni quotidiane a cui non diamo particolare importanza, come fermarsi per goderci una pausa caffè.

Caffè Vergnano, con le capsule compatibili Nespresso e con le macchine Èspresso 1882 Trè, ha realizzato l’alternativa alle capsule classiche, utilizzando materiale biodegradabile che, dopo l’utilizzo, potranno essere raccolte e riciclate assieme ai rifiuti organici, seguendo la nostra guida.

Guida al giusto riciclo
Come abbiamo visto, bastano pochi gesti per essere sicuri di differenziare correttamente le capsule dopo averle utilizzate, dato che tutti i componenti sono realizzati per poter essere smaltiti nei centri di compostaggio. Vediamo qual è la procedura corretta:

  • Butta la bustina che contiene le capsule nel contenitore della plastica
  • La capsula va gettata direttamente nel contenitore dei rifiuti organici, senza svuotare il caffè contenuto al suo interno
  • La confezione di cartone può essere smaltita tra i rifiuti di carta.

Facile, no?

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *