Pandispagna alla vaniglia spatolata

Vi proponiamo la ricetta di una torta golosa, ideale per accompagnare le pause caffè all’aria aperta. Da servire fresca, per un break di gusto.

Ingredienti

4 uova

120 zucchero 

60 gr farina

60 gr di fecola

Bacca di vaniglia

Un pizzico di sale

Pandispagna alla vaniglia
Processed with VSCO with ss3 preset

Procedimento

Montare le uova in planetaria con  zucchero e un pizzico di sale, per 5/10 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso. Nel frattempo, in una terrina, setacciare farina, fecola. Una volta che il composto di zucchero e uova sarà ben montato aggiungere a mano le farine precedentemente setacciate, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso. Versare l’impasto in una teglia ben imburrata del diametro di 15cm. Cuocere in forno statico a 175°/180° per 25/30 minuti. Prima di sfornare fare la prova cottura con uno stuzzicadenti.

Ingredienti per la ganache

100 ml panna fresca liquida

100 g cioccolato fondente (55-60%)

30 g burro Centrale del latte

un pizzico di sale

Pandispagna alla vaniglia
Processed with VSCO with ss3 preset

Procedimento per la ganache

Tritare finemente al coltello il cioccolato e metterlo in una ciotolina. Nel frattempo far bollire in un pentolino la panna con il pizzico di sale. Quando il composto arriverà a bollore versarlo nel cioccolato a pezzetti e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Appena sarà sciolto il cioccolato aggiungere anche il burro e continuare a mescolare fino a che si sarà sciolto e incorporato alla ganache. Fare raffreddare la ganache, e successivamente montarla con fruste: ora sarà pronta per farcire la torta.

Ingredienti per la copertura

500gr di panna centrale del latte

50 gr di zucchero a velo

Procedimento

La panna deve essere fredda da frigorifero. Versare la panna nella ciotola e  farla lavorare in planetaria. La panna inizierà piano piano a montare: aggiungere lentamente 50 gr di zucchero a velo! La panna deve avere una consistenza soda, successivamente iniziare a lavorarla con spatola.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *