Vi proponiamo la ricetta di una torta golosa, ideale per accompagnare le pause caffè all'aria aperta. Da servire fresca, per un break di gusto.
Ingredienti
4 uova
120 zucchero
60 gr farina
60 gr di fecola
Bacca di vaniglia
Un pizzico di sale
Procedimento
Montare le uova in planetaria con zucchero e un pizzico di sale, per 5/10 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso. Nel frattempo, in una terrina, setacciare farina, fecola. Una volta che il composto di zucchero e uova sarà ben montato aggiungere a mano le farine precedentemente setacciate, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso. Versare l’impasto in una teglia ben imburrata del diametro di 15cm. Cuocere in forno statico a 175°/180° per 25/30 minuti. Prima di sfornare fare la prova cottura con uno stuzzicadenti.
Ingredienti per la ganache
100 ml panna fresca liquida
100 g cioccolato fondente (55-60%)
30 g burro Centrale del latte
un pizzico di sale
Procedimento per la ganache
Tritare finemente al coltello il cioccolato e metterlo in una ciotolina. Nel frattempo far bollire in un pentolino la panna con il pizzico di sale. Quando il composto arriverà a bollore versarlo nel cioccolato a pezzetti e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Appena sarà sciolto il cioccolato aggiungere anche il burro e continuare a mescolare fino a che si sarà sciolto e incorporato alla ganache. Fare raffreddare la ganache, e successivamente montarla con fruste: ora sarà pronta per farcire la torta.
Ingredienti per la copertura
500gr di panna centrale del latte
50 gr di zucchero a velo
Procedimento
La panna deve essere fredda da frigorifero. Versare la panna nella ciotola e farla lavorare in planetaria. La panna inizierà piano piano a montare: aggiungere lentamente 50 gr di zucchero a velo! La panna deve avere una consistenza soda, successivamente iniziare a lavorarla con spatola.