Per la serie: passeggiare nel bosco la domenica pomeriggio! Ecco una delle nostre attività preferite in queste giornate dai primi colori autunnali: zainetto sulle spalle, scarpe comode e via ad esplorare la natura. E’ bello osservare come varia il bosco, uno sguardo a terra ed uno in aria per assaporare il cambio di stagione in tutta la sua essenza.
I primi colori nelle foglie a spuntare sono i toni del giallo, quando cadono le foglie diventano tappeti scricchiolanti come se fossero usciti da una tavolozza.
E cammina cammina ci si imbatte nelle piante che nell’autunno regalano tante prelibatezze: noi adoriamo raccogliere le castagne chiuse nei loro ricci appuntiti, siamo felicissimi poi quanto troviamo le nocciole così tonde e perfette.
Difficile ritornare a casa a mani vuote dopo un pomeriggio come questi.
Per fortuna il buio non ci coglie molto presto, abbiamo anche il tempo per arrivare e prepararci una merenda come piace a noi.
Complici le belle nocciole raccolte abbiamo deciso di gustarci un nocciolino, semplice da fare e soprattutto delizioso!
Provateci anche voi!
Nocciolino autunnale
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per 1 tazze
Ingredienti
1 caffè espresso Vergnano
Sciroppo di nocciola
Cioccolata calda (mezza tazza)
Panna montata
Granella di nocciole
Topper di cioccolato fuso
Preparazione
In un bicchiere di vetro alto versate un fondo di circa 1,5 cm di sciroppo di nocciole
Preparate una tazza di cioccolata calda, volendo potete utilizzare anche una bustina pronta, e versatene circa metà nel bicchiere con lo sciroppo. Mescolate con un cucchiaino.
Preparate una tazzina di caffè lungo ed unitelo facendolo scendere lentamente
Montate della panna fresca e, con l’aiuto di una sac-a-poche appoggiatela sulla sommità della bevanda.
Aggiungete della granella di nocciola rotta grossolanamente con il coltello e per i più golosi terminate con del cioccolato fondente fuso.