Nasce il cioccolatino Women in Coffee: ecco la ricetta di Casa Vicina

Nasce il cioccolatino Women in Coffee, realizzato dal ristorante stellato Casa Vicina che ha scelto Caffè Vergnano diventando il primo Ambassador nel mondo della ristorazione del progetto di sostenibilità sociale che ha come obiettivo quello di sostenere progetti di empowerment al femminile e valorizzare il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè.

Nel nuovo locale all’interno di Green Pea, il primo retail park dedicato allo shopping sostenibile nato a Torino, i coniugi Claudio Vicina, Chef Stellato e Anna Mastroianni Chef Pâtissier hanno scelto la miscela Women in Coffee di Caffè Vergnano per i clienti del loro ristorante stellato.

A rendere ancora più concreta la collaborazione, gli chef hanno ideato una ricetta tutta dedicata al progetto: è nato così il cioccolatino Women in Coffee, rigorosamente servito insieme all’espresso.

Cioccolatino Women in Coffee
Cioccolatino Women in Coffee

Una ricetta che viene da lontano

“Per Women in Coffee abbiamo rispolverato una delle antiche ricette di confetteria” racconta Anna Mastroianni “Abbiamo realizzato un cuore di caffè espresso liquido avvolto in un guscio di cioccolato ruby, il rosa per raccontare anche visivamente la nostra vicinanza al progetto.”

Il cioccolatino Women in Coffee è una ricetta tanto raffinata quanto complessa, che Anna Mastroianni, ha rielaborato in una versione semplificata da realizzare anche nella cucina di casa propria.

Protagonista è la miscela Women in Coffee: un blend creato da Caffè Vergnano per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di charity e che racchiude le origini provenienti dalle due piantagioni sostenute dal progetto.  I sentori di mandorla e amaretto tipiche del Santo Domingo Barahona incontrano così il cioccolato dell’Honduras Marcala per un caffè che soddisfa il palato e l’animo.

Ecco la ricetta

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Macinare i chicchi di caffè, aggiungervi l’olio di semi di girasole e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo: la pasta di caffè. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (la temperatura del cioccolato deve rimanere a 31°C). Una volta sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere la pasta di caffè Colare il tutto sulla carta da forno e mettere in frigo (temperatura a 3°C) per 30 minuti. Togliere il composto dal frigo e tagliare i cioccolatini della misura desiderata. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato Ruby (la temperatura del cioccolato deve rimanere a 31°C). Successivamente ghiacciare i cioccolatini, con l’aiuto di una forchettina, nel cioccolato Ruby. Riporre per 15 minuti nel frigo e conservare poi in ambiente fresco fino al momento dell’utilizzo.

Scopri la ricetta su Instagram

L’8 marzo in occasione della Festa Internazionale della Donna, Anna Mastroianni ha svelato in diretta sul profilo Instagram @caffevergnano1882 tutti i segreti per realizzare al meglio il cioccolatino. Guarda qui la ricetta!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *