Maltagliati al caffè con crema di taleggio

Con i maltagliati al caffè con crema di taleggio e nocciole caramellate non si può sbagliare: l’aroma di caffè è sottile nell’impasto dei maltagliati e si sposa perfettamente con la crema di taleggio.

Se cerchi un piatto elegante e veloce da eseguire i maltagliati al caffè sono perfetti per stupire o per concedersi un piatto da ristorante. La pasta fresca viene aromatizzata con il caffè che crea un ottimo bilanciamento di sapori con la sapidità della salsa al taleggio. Le nocciole caramellate con il miele sono il tocco di eleganza in più in questa pasta fresca fatta interamente a mano!

Preparazione

1. Preparare l’impasto per i maltagliati: impastare farina, caffè e uova fino ad ottenere una palla elastica.
2. Stendere l’impasto con un mattarello con uno spessore di circa 2 o 3 mm e ricavare dei rombi con un coltello. Infarinarli leggermente e tenerli da parte.
3. Mettere a bollire l’acqua per i maltagliati. Nel frattempo scaldare mezzo bicchiere di latte in una padella ampia, quindi aggiungere il taleggio tagliato a dadini e farlo fondere dolcemente. Rimuovere dal fuoco.
4. Caramellare le nocciole in un padellino antiaderente con un filo di olio e un cucchiaio di miele. Quindi salarle leggermente.
5. Cuocere i maltagliati in acqua salata bollenti per circa 3 minuti, quindi rimuoverli con una schiumarola e trasferirli in padellla con la fonduta di taleggio.
6. Servirli cosparsi con le nocciole caramellate e una spolverata di pepe.

Ingredienti per due persone (nel box Quomi)

Caffè 60gr
uova 2
taleggio 120gr
nocciole 50gr
miele q.b.

Cosa devi avere in dispensa

sale
pepe
olio
latte
farina (circa 200gr per 2pax; 400gr per 4pax)

Per vedere la video ricetta clicca qui 

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *