Un gioiello di caffè

Il connubio gioielli e caffè non è certo nuovo. Pensiamo alla favolosa Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany: nella scena che ha dato il titolo al film la giovane attrice, elegantissima ma con un biccherone di caffè da fast food, si recava di buon mattino a godersi la propria brioche lustrandosi gli occhi a suon di brillanti.

Partendo dalla Quinta, tanta strada ha fatto lo sposalizio tra il potente liquido dall’aroma che riporta alla memoria i ricordi più cari e la passione tutta femminile per i gioielli, fino ad arrivare all strade virtuali del web e degli ecommerce. Online, magari su siti che presentano creazioni “fatte a mano”, è infatti possibile trovare tantissimi pezzi dedicati al buongiorno e alla tazzina.

Il tema del caffè è stato sviluppato negli anni non solo da artigiani orafi, ma anche da giovani creativi che danno libero sfogo alla propria fantasia creando bijoux multicolore, usando anche materiali di riciclo come cialde di caffè usate.

ciondolo caffèAndando dal gioiello più semplice al più ardito, è possibile indossare un semplice chicco di caffè al posto di un orecchino, di un solitario o persino di un paio di gemelli per lui. Alcuni chicchi sono così realistici da sembrare apparsi magicamente sui lobi di prima mattina, quasi fossero il risultato di un sogno o il primo desiderio mattutino, o da essere caduti sul polsino per sbaglio, suscitando stupore e divertimento.

anello caffèAltre volte i singoli chicchi si uniscono per formare bracciali o collane più ricchi, sempre però dall’impronta molto naturale, mentre in ambito ciondoli ci si sbizzarrisce con ogni riferiento all’immaginario del caffè, con materiali che vanno dalla plastica alla resina. Frasi, slogan, caffettiere, tazzine, bicchieri… ce n’è per tutti i gusti e per ogni tasca, l’importante è poter indossare un simbolo che richiami la propria passione, forse nella speranza che indossare un riferimento stimolante possa trasferire un po’ di energia in più.

goieilli con il caffèMolto divertenti e amati dai foodie sono infine gli anelli che permettono di indossare una vera e propria colazione: mettendo al dito o alle orecchie fette di torta e tazzine di caffè in miniatura, ci si concede una pausa dolce ogni volta che lo sguardo si sofferma sul proprio dito. Dite la verità, quante volte al giorno guardereste queste tazzine mignon?

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *