Un caffè a Venezia

Venezia sa come stupire e lasciare i suoi ospiti a bocca aperta. Una città sul mare, dove, questo mare, diventa componente fondamentale di ogni suo scorcio più bello. Una città antica, in cui il tempo sembra essersi fermato in un epoca ormai molto lontana.

Laura Comolli caffè Venezia

Venezia ha saputo conquistarmi sotto ogni punto di vista: perdersi tra le sue Calle è stata un’esperienza incredibile. Ho avuto modo di scoprire posti che non si trovavano su nessuna guida, punti piccolissimi sulla nostra cartina. Già perchè la vera bellezza di questa città sono proprio i posti più nascosti, quelli che non t’immagini, quelli sconosciuti ai più. E poi ci sono altri posti, anch’essi imperdibili, quelli che una tappa è assolutamente obbligatoria: La Fenice, Ponte dei Sospiri, Piazza San Marco, Ponte di Rialto. Proprio accanto a quest’ultimo si trova quella che mi è stata consigliata, da una cara amica veneziana, come la migliore caffetteria di tutta Venezia. Il posto perfetto per gustare un caffè DOC dal sapore forte e deciso, dalla schiuma vellutata e densa, dall’aroma inconfondibile. E, una volta arrivata, non sono rimasta sorpresa dal leggere Caffè Vergnano sull’insegna.

Mi sono seduta sui tavolini in legno che riempivano la strada proprio davanti al Canale ed ho ordinato il mio caffè guardando le gondole e gli abili gondolieri passare l’uno dopo l’altro davanti ai nostri occhi. Il mio caffè è stato servito con tutta la cura che solo Caffè Vergnano sa regalarmi, adornato da panna (una tipica usanza veneta che ho adorato dal primo momento) e piccoli pasticcini con la marmellata.

Laura Comolli caffè Venezia

Il posto perfetto per riposarsi dopo una giornata tra le Calle della città. Il posto perfetto in cui fermarsi a guardare Venezia: l’acqua, le gondole e il Canale da un lato, il Ponte di Rialto e il suo fermento dall’altro. Una pausa per chiacchierare e per decidere la prossima meta da visitare. Che Venezia è tutta bella e dopo un buon caffè sa esserlo ancora di più.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *