Scopri che tipo di caffè sei

Indiscusso piacere quotidiano, il tipo di caffè che preferiamo rivela molto della nostra personalità e delle nostre attitudini. Corto, ristretto o lungo… tu che tipo di caffè sei?

I veri intenditori non si limitano ad ordinare un caffè, ma ne specificano sempre la tipologia. C’è chi non inizia la giornata senza un tradizionale espresso, ovvero il caffè corto, chi ama il gusto intenso e concentrato del ristretto e chi invece predilige sorseggiare con calma un buon caffè lungo. Dietro ad ogni scelta si celano precisi tratti caratteriali, scopriamo insieme cosa svelano le nostre abitudini sul consumo della tazzina più amata dagli italiani.

“Un espresso, grazie”

Se è questa la tua richiesta abituale quando ti rechi al bar, sei una persona concreta, dalle idee chiare. Nella vita ti poni obiettivi precisi, che persegui con determinazione: sai quello che vuoi e non ti lasci influenzare dalle mode del momento. L’ambizione fine a se stessa non è però tra i tuoi ideali, sai distinguere perfettamente tra ciò che è alla tua portata e il superfluo, di cui puoi fare a meno per evitare un sovraccarico di stress! Ami i piccoli piaceri della vita, e riesci a cogliere in ogni situazione il lato positivo, da assaporare a fondo, proprio come la tua tazzina di caffè.

Caffè ristretto, un concentrato di piacere

Poche parole, tanti fatti: ecco il profilo del bevitore di caffè ristretto. Proprio come l’aroma vigoroso e persistente del caffè che hai davanti, sei una persona schietta, talvolta un po’ impulsiva nelle decisioni. Ti piacciono i gusti forti, e cogli le occasioni che ti si presentano buttandoti a capofitto in ogni avventura. La tua vita personale e professionale è densa di impegni, le annotazioni di cose da fare riempiono la tua agenda e consideri l’ozio il tuo peggior nemico. Esigente con gli altri, ma soprattutto con te stesso, hai la stoffa del leader e affronti con grinta gli imprevisti del tuo percorso. Le difficoltà quotidiane sono per te stimoli più che ostacoli: un caffè e via, sei pronto a ricominciare!

Caffè lungo, da gustare in compagnia

Lungo, lunghissimo: ogni sorso di caffè è per te una delizia da condividere con gli altri. Sei socievole e allegro, ma quando serve sai diventare riflessivo e attento. Per questo sei considerato un amico affidabile, pronto ad ascoltare nel momento del bisogno e farti in quattro per chi è in difficoltà. Tanto da dimenticare, a volte, di prenderti cura di te. La tua generosità è proverbiale, e la tua casa è sempre aperta per gli ospiti inattesi cui offrire un buon caffè. Detesti le formalità e le responsabilità eccessive che tendi a procrastinare nel futuro, con il rischio di accumulare un impegno dopo l’altro. Nonostante tutto, riesci sempre a mantenere il tuo self-control: sei perfettamente consapevole che con il tuo carisma accattivante saprai superare ogni difficoltà con stile e un pizzico di humor!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *