La mia pausa caffè in Costa Azzurra

Montecarlo è uno di quei luoghi che ti entrano nel cuore. Suggestivo, panoramico, emozionante. Tutto viene curato nei minimi dettagli, niente è mai lasciato al caso.

Un luogo incantato che sembra così distante dal mondo in cui siamo abituati a vivere tutti i giorni. Un luogo incantato che sembra essere uscito da una di quelle favole belle che ci raccontavano quando eravamo bambini.

Porto di Fontvieille Vergnano Laura ComolliProprio accanto a Montecarlo, ad un golfo di distanza, si trova il porto di Fontvieille. Un porto tanto piccolo, quanto meraviglioso: il più bello che abbia mai avuto l’occasione di visitare. 17 ettari ricavati dal mare appena 50 anni fa: un porto letteralmente scavato all’interno della roccia, in un’insenatura panoramica da cui è possibile ammirare la Rocca e l’orizzonte che si perde davanti ai nostri occhi.

Porto di Fontvieille Vergnano Laura ComolliIl momento della pausa caffè a Fontvieille è un momento unico a cui le persone del posto tengono molto. Un must have che viene considerato quasi uno status di appartenenza. Italiani, russi, tedeschi, inglesi e gli stessi francesi: tutti amano il nostro caffè, tutti amano e conoscono Caffè Vergnano, per quel sapore inconfondibile, per quell’aroma così speciale. Da assaporare rigorosamente seduti ad uno di quei tavolini in legno che si affacciano direttamente sul mare, prendendo il sole e respirando l’aria della Costa Azzurra che profuma di salsedine.

Abito lungo in primavera, kaftano colorato in estate, immancabili espadrillas e panama chiaro in paglia. Senza dimenticare la IT bag del momento, dalla quale nessuna donna, qui, riesce a separarsi.

mon6441Tra tutti i bar che costeggiano il piano d’acqua, uno ha conquistato il mio cuore: il Beef bar. Lunghe vetrate, tavoli e sedie in legno scuro, lampadari e bicchieri di cristallo: un ristorante molto elegante e rinomato, nella zona e non solo, dove la cura del cliente è una priorità. Adoro fermarmi qui ad assaporare il mio Caffè Vergnano, servito in tazzine bianco latte e accompagnato da cioccolatini alla granella di nocciola, presentati su mattonelle color nero pece. Una tazzina bollente, come piace a me, e quell’aroma, quel profumo che solo Caffè Vergnano sa regalare. Un momento prezioso che riesce sempre a farmi sentire coccolata come a casa.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *