Il futuro in fondo ad una tazzina di caffè

Una tazzina di caffè che può rivelare qualcosa sul futuro. L’importante è crederci e scatenare la fantasia. Perché leggere i fondi del caffè con gli amici è più divertente che farlo in solitudine con un App per iPhone. Che tra l’altro non ti fa godere del suo aroma e del suo profumo.

Scrivere per un blog sul caffè fa bene all’amicizia. Soprattutto quando l’idea è quella di coinvolgere gli amici in una domenica pomeriggio per leggere insieme i  fondi del caffè. Niente di professionale: solo un gioco casalingo per stuzzicare la fantasia e coinvolgere superstiziosi e non. Alla faccia delle app sugli smartphone che promettono di predire il futuro bevendo un caffè virtuale. In casa di irreale non c’è niente. Ci sono io, c’è mio marito e ci sono gli amici che dopo aver sorseggiato un caffè, tra chiacchiere e risate, sperano di ricevere qualche buona notizia dal fondo della tazzina. Salute, denaro, lavoro sono i desideri più ambiti. Non mancano i più romantici che sperano che un espresso porti loro l’amore, quello vero.

Tradizione vuole che venga usato il caffè turco. Ma se si è in casa e soprattutto non si hanno grosse pretese se non quella della curiosità, può andare bene anche quello della moka: l’importante è gustarlo lentamente, pensando intensamente a quanto si desidera. Assaporato l’aroma si gira la tazzina nel piattino e la si lascia così per qualche istante. Quando si è raffreddata la si ribalta…e il gioco è fatto. Quello che compare a prima vista può dire qualcosa sul futuro. E via libera alla fantasia, ognuno dice la sua. E soprattutto tutti pronti a scattare le foto con i telefonini. I simboli portatori di verità sono tantissimi.

Ecco quelli che abbiamo letto noi: un cerchio, un teschio, una mezza luna, un’onda, un cuore, una bocca e una foglia. Un po’ siamo rimasti stupiti: tutti abbiamo trovato un’immagine nitida che la nostra mente ha interpretato liberando l’immaginazione.
Ma quale verità hanno svelato?
E voi, una volta sorseggiato il caffè, buttate un occhio sul fondo della tazzina? Siete superstiziosi o nel caffè cercate solo il piacere della pausa?

La bocca è indicatrice di chiacchiere, chiarimenti ma anche di verità scomode
La bocca è indicatrice di chiacchiere, chiarimenti ma anche di verità scomode
Il cerchio indica completamento, unione e realizzazione
Il cerchio indica completamento, unione e realizzazione
Il cuore rivela un amore corrisposto, un matrimonio in vista o uno spasimante dietro l'angolo
Il cuore rivela un amore corrisposto, un matrimonio in vista o uno spasimante dietro l’angolo
Il teschio predice rivelazioni e cambiamenti vicini
Il teschio predice rivelazioni e cambiamenti vicini
La mezza luna è portatrice di romanticismo
La mezza luna è portatrice di romanticismo
L'onda vi dice che vivrete un periodo di alti e bassi
L’onda vi dice che vivrete un periodo di alti e bassi
La foglia indica sviluppi positivi e novità
La foglia indica sviluppi positivi e novità
Condividi l'articolo

1$s commenti su “Il futuro in fondo ad una tazzina di caffè”

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *