Tortini dal cuore moka

I classici “mezzi cotti” francesi dal cuore morbido, in versione al caffè. Da servire ancora tiepidi e dal cuore fondente, perfetti con panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Ingredienti per 4 tortini

1 tavoletta di cioccolato fondente al 60%
2 cucchiai di cacao amaro
20 g di farina
50 g di burro
1 punta di bicarbonato di sodio
1 albume e 2 tuorli
4 cucchiai di zucchero semolato
1 espresso ristretto

In una ciotola a bagnomaria su un pentolino d’acqua in ebollizione, fai sciogliere il cioccolato fondente con il burro, finché non è perfettamente sciolto.
In una seconda ciotola sbatti con una frusta elettrica le uova con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso, poi aggiungi la farina, il cacao, il caffè e il bicarbonato. Aziona le fruste e amalgama il tutto.

Quando il cioccolato si è leggermente intiepidito, incorporalo al composto di uova un poco per volta, azionando il frustino elettrico a velocità moderata.

Imburra degli stampini e “infarinali” con del cacao. Poi scuoti via l’eccesso. Versa il composto e infornali a 180° (forno statico) per 10 minuti circa – il cuore deve restare fondente quindi non fare la prova dello stecchino.

Sfornali, lasciali riposare 5 minuti e servili nella loro cocotte, stampino, o rovesciati su un piattino. Sono perfetti accompagnati da panna montata, frutti di bosco o da una pallina di gelato alla crema.

Condividi l'articolo

1$s commenti su “Tortini dal cuore moka”

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *