DIY Vasetti deo per frigo con fondi di caffè e spezie

Nell’ultimo periodo ci è capitato di vedere alcuni documentari che trattano di ambiente e di sostenibilità. Abbiamo letto articoli e ne abbiamo parlato con le bambine. Con la nostra maggior consapevolezza abbiamo deciso di aumentare ancora un po’ la nostra attenzione a questo argomento, per dare un contributo maggiore, nella nostra quotidianità, alla salute del pianeta. Siamo diventati degli esperti di raccolta differenziata, ormai è quasi un gioco a casa nostra: ci piace cercare di avere grandi sacchi di materiali riciclabile da consegnare alla raccolta settimanale in modo da ridurre al minimo il bidoncino dell’indifferenziato.

Ogni idea per riutilizzare, reinventare e ridar vita è ben accetta e ci divertiamo a inventare soluzioni nuove, creando con pochi “elementi” DIY sempre nuovi.

Essendo grandi consumatori di caffè abbiamo cercato un modo per riutilizzare anche i fondi che rimangono nel filtro della moka, documentandoci abbiamo scoperto che la polvere di caffè che rimane ha delle caratteristiche diverse e che può essere utilizzata, ad esempio, per assorbire gli odori.

Aggiungendo alcune spezie profumate, che nella nostra cucina non mancano mai, abbiamo ottenuto queste botticine da mettere in frigo.
Il risultato è stato così piacevole che alla fine ne abbiamo preparate alcune in più come piccolo regalo da portare da amici che ci avevano invitati a cena.

DIY Vasetti deo per frigo con fondi di caffè e spezie

Materiale necessario

Piccoli vasetti di vetro
Fondi di caffè
Chiodi di garofano
Anice stellato
Cucchiaini di legno
Etichette di cartoncino
Pennarello nero
Washi tape colorato
Bottoni
Cordoncino di spago

Preparazione

Recuperate i fondi di caffè dalla moka e metteteli in un contenitore basso e largo, lasciateli all’aria in modo che asciughino.
In una parte aggiungete i chiodi di garofano e nell’altra l’anice stellato, mescolate bene.
Preparate le bottigliette applicando sul fondo il washi tape adesivo.
Scrivete la descrizione sulle etichette di cartoncino, fate passare il bottone attraverso il cordoncino che legherete attorno al collo della botticina.
Riempite con il preparato di fondi di caffè e spezie, assemblate il cordoncino e fissate il cucchiaino di legno, sarà utile per riempire nuovamente il vasetto.
Appoggiate il vasetto su un ripiano del frigo.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *