DIY Fondi caffè – detersivo piatti leggermente abrasivo

Questo è per noi l’anno contraddistinto dalla riscoperta del riciclo e dall’ottimizzazione delle risorse. Prosegue così la nostra ricerca di riutilizzo degli scarti che, fino a poco tempo fa, finivano direttamente nel bidoncino dell’organico sotto al lavandino della cucina.

Dalle nostre ricerche siamo giunti al punto che i fondi di caffè hanno veramente tantissimi riutilizzi, ne abbiamo provati alcuni come lo scrub con caffè  o il deodorante per il frigo, entrambe soluzioni che ci hanno soddisfatto.

Approfondendo ulteriormente le possibilità di utilizzo, abbiamo letto di un’idea che ci ha subito conquistato: utilizzare i fondi in aggiunta al detersivo per i piatti per ottenere un ottimo effetto disincrostante per le stoviglie.

Detto fatto, ci abbiamo immediatamente provato.

Come nell’antro del piccolo alchimista abbiamo creato i nostri tre detersivi colorati per la quotidianità in cucina, ottenendo in modo semplice ed ecologico un detersivo leggermente abrasivo.

Ci siamo divertiti con i colori a creare degli accostamenti che potessero stare bene anche vicino appoggiati al lavandino e sempre pronti all’uso 😉

Abbiamo in mente ancora un ulteriore uso per i fondi, ci stiamo lavorando e a breve ne condivideremo il risultato anche con voi!

 

Detersivo leggermente abrasivo con fondi di caffè

 

Materiale necessario

Detersivo per i piatti

3 bottigliette con chiusura ermetica

1 ciotola

Uno stecchino per mescolare

1 cucchiaino

Fondi di caffè moka

Un piccolo imbuto

 

Preparazione 

La preparazione è molto semplice, basta scegliere il colore e la profumazione del vostro detersivo piatti preferito.

Trasferite in un ciotola e aggiungete un cucchiaino di fondi di caffè, con l’aiuto di un cucchiaino mescolate qualche secondo.

Travasate il contenuto, con l’aiuto di un piccolo imbuto, all’interno di bottigliette con chiusura ermetica.

Utilizzare su stoviglie in piccole dosi, vi aiuterà a facilitare la rimozione dello sporco incrostato in modo totalmente ecologico

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *