La regola delle 5 M per ottenere un espresso perfetto

In Italia il caffè non è una semplice bevanda ma un rito quotidiano, esportato in tutto il mondo. Preparare un espresso perfetto è una vera e propria arte che si basa sulla regola delle 5 M, ovvero Miscela, Macinatura, Macchina, Mano dell’operatore e Manutenzione. Ognuno di questi elementi è fondamentale per la realizzazione di un buon caffè. Il barista, grazie alla sua professionalità, sceglie una miscela di qualità con la quale darà vita, attraverso un giusto grado di macinatura, la tecnologia di una macchina professionale e la sua pulizia, ad un espresso perfetto.

La regola delle 5 M
La regola delle 5 M

Miscela

La scelta della miscela è il primo passo per la realizzazione di un caffè di qualità. Miscele diverse si adattano a clienti e location differenti. Un caffè 100% Arabica ha un sapore delicato e più complesso ma può essere più difficile da lavorare e richiede maggiore abilità da parte del barista. Altre miscele, invece, offrono sapori più intensi, un corpo più forte, una crema più spessa e possono essere più facili da gestire per il barista.

Macinatura
Macinatura

Macinatura

La macinatura e il dosaggio del caffè sono fondamentali nella preparazione
dell’espresso italiano. La funzione del macinacaffè, come già visto, quindi è centrale. La scelta del macinino giusto tiene in considerazione il flusso di lavoro e il tipo di miscela. Il caffè tostato è igroscopico, il che significa che assorbe e rilascia umidità: ciò influisce sul modo in cui il caffè deve essere macinato. Per questo motivo il barista potrebbe dover regolare la dimensione della macinatura più volte durante il giorno o la settimana.

Macchina

Dopo il macinadosatore spetta alla macchina la riuscita di un buon espresso. In commercio esistono diversi tipi di attrezzature e, ancora una volta, la scelta corretta dipende dalla location e dal flusso di lavoro. Temperatura dell’acqua (e qualità), pre-infusione e pressione sono tutti aspetti che influenzano l’estrazione dell’espresso.

mano del barista
mano del barista

Mano del barista

La quarta M può sembrare scontata ma non lo è affatto. Per ottenere un
caffè perfetto è fondamentale la mano del barista. Esperienza e dedizione sono i punti di forza del barista perfetto, che è responsabile di macinatura, dose, pressatura, pulizia della macchina espresso, ma anche di molti altri aspetti.

Manutenzione

Sebbene ultima, la quinta M non è certo la meno importante. Mantenere sempre in ottimo stato la macchina espresso e tutte le altre attrezzature
è un passaggio imprescindibile. Ogni giorno devono essere seguite procedure di manutenzione e pulizia, tenendo conto anche di un elemento importante e variabile: la durezza dell’acqua.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *