Belle per le feste grazie al caffè

Il Natale e le feste sono ormai inequivocabilmente alle porte, e ogni singola cosa sembra ricordarcelo in ogni istante della giornata: i vicoli addobbati con le luci, i negozi colmi di persone alla ricerca di regali, le nonne che iniziano a sfornare dolci e biscotti tipici natalizi…

Nemmeno noi donne ci facciamo cogliere impreparate, e nel tran-tran generale degli affannosi preparativi, noi ci diamo al “restauro”, perché nessuno vuole che i parenti pensino che siamo trasandate o fuori forma, in fondo.

Il caffè, in questo senso, ci viene in aiuto: non solo per tenerci sveglie durante i lunghi e interminabili cenoni o nella notte di Capodanno, ma anche per ridonare splendore e vitalità alla pelle, spenta dai mesi di lavoro o studio che dir si voglia.

Ecco dunque una serie di rimedi fai da te, che sfruttano le proprietà naturali e intrinseche del caffè, testate sulla mie pelle e dal risultato assicurato:

Impacco decongestionante e attenuante per borse e occhiaie

La ricetta è semplicissima: basta mescolare i fondi di caffè con poca acqua e applicarli sulla zona delle occhiaie.

La caffeina, infatti, aiuta a eliminare la stasi di liquidi e allevia borse e occhiaie.

 

Maschera idratante per il viso

Mescolare la chiara d’uovo sbattuta con un cucchiaino di fondi di caffè, mezzo cucchiaino di cacao in polvere e un cucchiaio di yogurt. Lasciare in posa finché non si asciuga l’impacco (circa dieci minuti) e risciacquare con abbondante acqua tiepida.

La pelle sarà liscia, luminosa e idratata… provare per credere!

Impacco anticellulite

La caffeina, oltre a combattere la ritenzione di liquidi, per uso topico ha anche effetto lipolitico, e quindi è una validissima alleata per le donne che si trovano a dover lottare contro la cellulite.

Anche in questo caso possiamo usare i fondi di caffè, mescolandoli a un po’ di olio di jojoba o di oliva per rendere più agevole la stesura, coprendo l’impacco con la pellicola e lasciando in posa per circa mezz’ora.

 

Scrub corpo

Lo scrub esfoliante per il corpo si prepara mescolando mezzo bicchiere di fondi di caffè asciutti, un bicchiere di zucchero di canna, mezzo bicchiere di olio di avocado, un cucchiaino di cannella in polvere.

Si applica con massaggi circolari su tutto il corpo, prima del bagno o della doccia, e si conserva intatto per alcune settimane, se chiuso in un barattolo di vetro.

441E dopo questa seduta di bellezza, la mia pelle ringrazia, e spero anche la vostra… io direi che siamo super-pronte per le feste e per sorprendere amici e parenti (e suscitare in loro anche un poco di invidia), non pensate anche voi?

Adesso mancano solo gli ultimi regali, il vestito per la Notte di Capodanno e un po’ di neve…

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *